Scontro tra due treni tra Faenza e Forlì: 17 feriti, circolazione sospesa

L’impatto nelle campagne faentine all’altezza di via Corleto. I vigili del fuoco riferiscono che sono coinvolti un regionale e un Frecciarossa

Scontro tra due treni sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini all’altezza della località Cosina, nel comune di Faenza (provincia di Ravenna), nella tarda serata di oggi, 10 dicembre. Secondo le prime informazioni disponibili, ci sono 17 feriti, ma nessuno in gravi condizioni. La regolare circolazione dei treni è interrotta tra Castel Bolognese e Forlì.

L’incidente è avvenuto nei pressi di via Corleto, nelle campagne al confine tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena, a 8 km dalla stazione ferroviaria di Faenza. Un messaggio postato dal profilo ufficiale dei vigili del fuoco sul social X parla di un urto tra un Frecciarossa e un treno regionale. Il presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale, da Facebook riferisce di un tamponamento al km 56+006.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia ferroviaria, anche il personale del 118 intervenuto con sette automezzi. Visto il massiccio dispiegamento di risorse sul luogo dell’incidente, la centrale operativa di Romagna Soccorso ha potuto contare sulla disponibilità volontaria di altri operatori di riposo tra Forlì, Faenza, Ravenna e Lugo che hanno preso servizio per coprire i colleghi.

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, da Instagram: «Stiamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di protezione civile. Un ringraziamento ai vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti».

Qui sotto un video girato dai vigili del fuoco durante le operazioni di ripristino della linea dopo i soccorsi ai passeggeri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24