martedì
01 Luglio 2025
Strade

A Roncalceci un ponte su un fosso ancora chiuso al traffico un anno dopo l’alluvione

La segnalazione del comitato cittadino per via Pugliese: per raggiungere Ravenna occorre allungare il tragitto

Condividi

Ponte Via PuglieseIn via Pugliese a Roncalceci, frazione del comune di Ravenna, c’è un ponte di circa tre metri su un fosso di scolo che è chiuso al traffico da quasi un anno. L’interruzione al transito venne imposta al momento dell’alluvione di maggio 2023 e da allora è ancora così. Il comitato cittadino sottolinea che numerose segnalazioni sono rimaste inascoltate.

«I cittadini sono arrabbiati – si legge nella nota del comitato –. Va ricordato che il ponte compare nell’elenco delle opere di urgenza stilato dal comune di Ravenna e già finanziato dalla struttura commissariale, il cui ripristino, se i tempi dichiarati fossero stati rispettati, doveva essere già stato attuato e concluso entro il 2023».

La chiusura del ponte interrompe una strada secondaria, ma uno dei collegamenti tra la zona di Roncalceci, i paesi limitrofi e soprattutto verso la città di Ravenna. «Assurdo e poco funzionale obbligare i cittadini a transitare sulla via  Ravegnana, appesantendo una strada già assai trafficata e pericolosa, o passare da Russi. Senza parlare poi del costo economico ed ambientale a cui si sottopongono i cittadini: tempi più lunghi, più strada, più carburante più denaro, più inquinamento».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi