Finto carabiniere arrestato: si era fatto dare gioielli da un’anziana per il nipote

Truffa sventata in flagranza in via Liguria a Russi: una donna di 72 anni ha consegnato duecento euro, gioielli e il bancomat a un sedicente maresciallo dei carabinieri per il rilascio del nipote in arresto dopo un incidente stradale. Era tutto falso e una pattuglia vera dell’Arma passava in zona

Senza TitoloSi è finto maresciallo dei carabinieri e si è rivolto a una pensionata 72enne di Russi per farsi consegnare denaro e gioielli che sarebbero serviti ad aiutare il nipote della donna che era stato arrestato dopo un incidente stradale. Nulla era vero. E i veri carabinieri hanno arrestato il truffatore in flagranza. In manette il 12 aprile scorso un 30enne di origini campane con precedenti. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata all’anziana. Nella tarda mattinata di oggi, 17 aprile, l’udienza direttissima: convalidato l’arresto e patteggiamento a otto mesi di reclusione (pena sospesa).

L’arresto è avvenuto durante uno dei cosiddetti “servizi di vigilanza dinamica preventiva nel territorio” messi in atto dai carabinieri per prevenzione e repressione di reati, in particolare contro il patrimonio.

Una pattuglia della stazione locale in via Via Liguria, nei pressi del centro sociale “Porta Nuova” che è molto frequentato da persone anziane, ha notato il giovane che usciva di fretta da una casa e raggiungeva rapidamente una autovettura, risultata poi a noleggio.

La presenza e le movenze del giovane hanno attirato l’attenzione dei militari: trovato con contanti e monili in oro, il 30enne non ha saputo spiegarne la provenienza. I carabinieri hanno rintracciato la donna anziana in lacrime e hanno ricostruito lo schema della classica truffa.

La vittima aveva ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei carabinieri perché il nipote era l’autore di un sinistro stradale, era stato arrestato e aveva bisogno di contanti per essere rilasciato. Per tale motivo, quindi, avrebbe dovuto consegnare contante e oggetti di valore ad un suo collaboratore che le avrebbe citofonato di lì a poco. Il finto collaboratore era riuscito a farsi dare duecento euro in contanti, alcuni preziosi ed il bancomat con relative credenziali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24