Sequestrati 150 kg di cocaina su una nave cargo, potevano rendere 25 milioni di euro

Indagine congiunta di polizia di Stato e guardia di finanza contro il traffico di droga: recuperati 150 kg di cocaina da una nave in entrata al porto di Ravenna

Un carico di 150 kg di cocaina è stato trovato su una nave cargo battente bandiera delle Isole Marshall, giunta in rada a Ravenna dal nord Europa durante la notte tra il 16 e il 17 aprile. Il valore della droga recuperata può essere stimato in oltre 5 milioni di euro all’ingrosso e circa 25 milioni di euro se rapportato alla vendita al dettaglio (oltre 300mila dosi). Si tratta di un’operazione congiunta tra polizia di Stato (squadra mobile) e guardia di finanza (nucleo di polizia economico-finanziaria).

La cocaina era suddivisa in 139 panetti protetti da un confezionamento impermeabile e nascosti all’interno delle condotte delle prese a mare, situate a circa 9 metri di profondità dalla linea di galleggiamento. Per il ritrovamento sono intervenuti i sommozzatori del reparto operativo aeronavale di Rimini delle Fiamme Gialle che hanno scandagliato la parte immersa dello scafo, rinvenendo, dopo diverse ore di attività e nonostante le difficoltà legate alle pessime condizioni meteo-marine, diversi involucri. Gli inquirenti sottolineano che l’operazione ha inciso significativamente sull’approvvigionamento di cocaina in ambito nazionale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24