Insulta i ciclisti lungo la strada, poi si ferma e ne aggredisce uno, di soli 17 anni, colpendolo con vari pugni al volto. È quanto accaduto martedì pomeriggio sulla provinciale Brisighellese, tra le frazioni di Fognano e di Castellina, nel comune di Brisighella.
A raccontare l’episodio è il ciclista professionista faentino Manuele Tarozzi, fresco di partecipazione al Giro d’Italia, sulle pagine del Carlino Ravenna in edicola oggi (13 giugno).
Tarozzi racconta che si stava allenando con due giovani atleti in forza a una squadra bolognese. «Pedalavamo in fila indiana – racconta – eppure un automobilista alla guida di un furgoncino, alle nostre spalle, si è attaccato al clacson». L’uomo avrebbe poi superato i ciclisti, coprendoli di insulti e minacce, tentando quasi di far cadere lo stesso Tarozzi, che in quei concitati momenti è riuscito ad allertare una pattuglia dei carabinieri avvistata in lontananza. Nel frattempo, però, l’uomo si sarebbe avventato su uno dei due ragazzi, un 17enne, colpendolo al volto con dei pugni. Il minorenne ha riportato la frattura del setto nasale e la rottura di due denti: dall’ospedale è poi uscito con una prognosi di 30 giorni.
I carabinieri hanno identificato l’uomo, un italiano di circa 40 anni, con vari precedenti, e lo hanno denunciato per lesioni personali.