venerdì
26 Dicembre 2025
polizia

Non rispettava il riposo: camionista sanzionato per oltre 1700euro e patente sospesa

Al termine del periodo obbligatorio di sosta di 45 ore al conducente sarà restituita la licenza di guida

Condividi

Schermata 2024 07 02 Alle 16.35.40

I controlli sui conducenti dei mezzi pesanti effettuati ieri pomeriggio (1 luglio) da parte della Polizia locale, nella direttrice di via Sauro Babini, a Ghibullo, hanno portato a una sanzione e alla sospensione della circolazione per un camionista che non ha rispettato i corretti tempi di guida e riposo.

L’attività investigativa dell’ufficio Strumentazione tecnica e controllo trasporto pesante ha riguardato in particolar modo il rispetto dei tempi di guida e riposo, le velocità e i corretti carichi di peso tramite il police controller.

Secondo quanto emerso dall’esame dei dati presenti nel cronotachigrafo dell’autotrasportatore multato e della relativa tessera conducente, sono emerse diverse violazioni tra cui cinque incompleti riposi giornalieri e un incompleto riposo settimanale. Il conducente è stato quindi multato per 1.739 euro e punito con la decurtazione di 15 punti dalla patente. All’uomo è stata anche ritirata cautelativamente la patente di guida, che gli sarà restituita solo al termine del periodo obbligatorio di sosta di 45 ore.

«Secondo la Commissione europea per la mobilità e i trasporti – fa sapere il Comando – il mancato rispetto delle norme sui tempi di guida e riposo, svolge un ruolo decisivo nel 10-20% degli incidenti stradali. La conclusione che ne deriva è chiara: gli autisti stanchi costituiscono un rischio considerevole per la sicurezza stradale, oltre che per loro stessi».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi