lunedì
22 Settembre 2025
massa lombarda

Scompare a 100 anni Francesco Gentilini, fu sindaco dal 1967 al 1980

Il primo cittadino Stefano Sangiorgi ricorda che «ci ha lasciati un uomo coraggioso e appassionato, che ha dedicato la sua vita alla nostra città»

Condividi

Francesco Gentilini

Domenica 4 agosto è scomparso all’età di 100 anni Francesco Gentilini.

A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città, il sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi ha espresso il più sincero cordoglio, ricordando che «ci ha lasciati un uomo coraggioso e appassionato, che ha dedicato la sua vita alla nostra città. Francesco Gentilini è stato un sindaco che ha combattuto per la libertà, la democrazia e lo sviluppo del nostro Paese. Tutta la città di Massa Lombarda lo ringrazia. Riposi in pace».

Francesco Gentilini, classe 1924, fu sindaco di Massa Lombarda dal 1967 al 1980. In gioventù fu sottotenente partigiano combattendo nelle file dell’ottava e trentaseiesima Brigata Garibaldi “Bianconcini”. Nel corso della sua vita ricevette diverse onorificenze: Croce al merito di guerra, Titolo onorifico, Diploma d’onore. Come sindaco fu capace di contribuire con intelligenza e passione allo sviluppo economico sociale e culturale di Massa Lombarda attraverso un legame profondo e solido con i lavoratori.

Il funerale avrà luogo mercoledì 7 agosto alle ore 8 partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale civile di Lugo con arrivo alla Sala del consiglio del Comune di Massa Lombarda alle ore 8:45, dove la salma sosterrà per una breve commemorazione fino alle ore 10.30.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi