venerdì
31 Ottobre 2025
faenza

Malnutriti abbandonati sotto al sole in un casolare: la polizia salva 14 setter

Condividi

A seguito di una segnalazione del servizio veterinario dell’Ausl, la polizia locale faentina ha salvato 14 cani, detenuti in condizioni precarie tra sporcizia e malnutrizione, in un casolare tra Faenza e Reda.
Secondo quanto riportato dal Corriere in edicola oggi (sabato 10 agosto) si tratta di cani da caccia razza setter, 6 dei quali cuccioli, appartenenti a un 65enne del luogo. Gli animali vivevano abbandonati tra i loro stessi escrementi, senza quantità sufficienti di cibo e acqua e senza un riparo per il sole nonostante le alte temperature degli ultimi giorni.

La polizia locale ha quindi disposto l’immediato sequestro e il soccorso dei cani, trasportati al canile municipale di via Plicca, dove sono stati ripuliti, rifocillati e presi in cura dai veterinari che li hanno sottoposti ai trattamenti sanitari del caso: molti esemplari infatti, erano anche affetti da parassiti.

Ora, i 14 setter sono in affido temporaneo al canile comunale faentino, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria che ha già convalidato il sequestro e esposto denuncia nei confronti del proprietario per il reato di abbandono di animali.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un auditoriom all’ex garage Europa di Milano Marittima: le proposte di docenti e studenti di Architettura

L'Università di Bologna chiamata a partecipare al percorso di rigenerazione urbana

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi