lunedì
23 Giugno 2025
Guardia di finanza

Bancarotta, frode e riciclaggio: tre arresti in una società di toner per stampanti

Secondo l'accusa i tre persone sarebbero riusciti a ottenere liquidità dalle banche presentando crediti falsi e poi avrebbero fatto sparire i soldi grazie a fatture inesistenti

Condividi

Foto GdF 2Da un controllo fiscale della guardia di finanza nei confronti di una società faentina nel settore della fabbricazione e rigenerazione di cartucce e toner per stampanti è nata un’indagine conclusa con tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e il sequestro preventivo di oltre due milioni di euro.

Secondo le attività investigative svolte dalla compagnia di Faenza delle Fiamme Gialle, coordinate dalla procura della Repubblica, i tre indagati avevano messo in atto numerose condotte illecite, dalla bancarotta fraudolenta alla frode fiscale, sino ad arrivare al riciclaggio e al reimpiego del denaro di illecita provenienza.

Le indagini sono state orientate a ricostruire una serie di operazioni societarie anomale: passaggi di quote sociali, distrazione di liquidità e di beni aziendali. I Finanzieri ritengono che fossero falsi i crediti commerciali – maturati anche nei confronti di imprese estere (Svizzera e Slovacchia) – presentati agli istituti di credito per ottenere l’anticipazione di liquidità.

Del denaro così ricevuto, circa tre milioni di euro, venivano fatte quindi immediatamente perdere le tracce mediante pagamenti di fatture per operazioni inesistenti emesse da imprese fittizie riconducibili agli stessi indagati.

Un sistema di presunta frode, adottato sino a pochi mesi prima della sentenza del fallimento, che ha consentito agli indagati di dissipare una somma complessiva di oltre cinque milioni di euro a danno dei creditori, tra i quali lo Stato, nei cui confronti la società aveva un’esposizione debitoria di circa due milioni di euro, fornitori e dipendenti.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi