martedì
11 Novembre 2025
Porto

Concluso lo sbarco di 47 migranti dalla nave Ocean Viking: 4 resteranno a Ravenna

La nave di Sos Mèditerranèe ha attraccato a Marina di Ravenna e le operazioni di identificazione si sono svolte alla Standiana al Circolo dei Canottieri

Condividi

IMG 8162Sono durate circa 40 minuti le operazioni di sbarco dei 47 migranti a bordo della nave Ocean Viking attraccata alle 12.30 di oggi, 15 ottobre, alla banchina di Marina di Ravenna all’altezza di Fabbrica Vecchia, storico manufatto in abbandono.

I medici dell’ufficio di sanità marittima, il personale del 118 e della Croce Rossa e gli agenti della questura sono saliti a bordo per le prime visite. I migranti sono scesi dalla nave a gruppi per poi essere accompagnati in pullman dalla Croce Rossa al Circolo dei Canottieri alla Standiana per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna e per gli adempimenti di polizia e dei servizi sociali del Comune. Non sono emersi casi sanitari critici.

Dei 47 migranti recuperati dalla nave della ong Sos Méditerranée, 41 sono uomini e 6 donne di cui 7 sono minori non accompagnati. Le nazionalità sono: 18 dall’Egitto, 13 dalla Siria, 13 dal Bangladesh e 3 dal Pakistan.

Il programma di trasferimento prevede la seguente ripartizione in Emilia-Romagna: dieci a Bologna di cui sette minori non accompagnati; 7 a Modena; 6 a Reggio Emilia; 5 a Parma; 4 a Ferrara; 4 a Forlì-Cesena; 4 a Rimini; 3 a Piacenza e 4 resteranno a Ravenna.

Per la nave Ocean Viking è stato il quarto sbarco a Ravenna. In totale quindici sbarchi da dicembre 2022 per un totale di 1.517 persone.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi