mercoledì
10 Settembre 2025
Porto

Concluso lo sbarco di 47 migranti dalla nave Ocean Viking: 4 resteranno a Ravenna

La nave di Sos Mèditerranèe ha attraccato a Marina di Ravenna e le operazioni di identificazione si sono svolte alla Standiana al Circolo dei Canottieri

Condividi

IMG 8162Sono durate circa 40 minuti le operazioni di sbarco dei 47 migranti a bordo della nave Ocean Viking attraccata alle 12.30 di oggi, 15 ottobre, alla banchina di Marina di Ravenna all’altezza di Fabbrica Vecchia, storico manufatto in abbandono.

I medici dell’ufficio di sanità marittima, il personale del 118 e della Croce Rossa e gli agenti della questura sono saliti a bordo per le prime visite. I migranti sono scesi dalla nave a gruppi per poi essere accompagnati in pullman dalla Croce Rossa al Circolo dei Canottieri alla Standiana per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna e per gli adempimenti di polizia e dei servizi sociali del Comune. Non sono emersi casi sanitari critici.

Dei 47 migranti recuperati dalla nave della ong Sos Méditerranée, 41 sono uomini e 6 donne di cui 7 sono minori non accompagnati. Le nazionalità sono: 18 dall’Egitto, 13 dalla Siria, 13 dal Bangladesh e 3 dal Pakistan.

Il programma di trasferimento prevede la seguente ripartizione in Emilia-Romagna: dieci a Bologna di cui sette minori non accompagnati; 7 a Modena; 6 a Reggio Emilia; 5 a Parma; 4 a Ferrara; 4 a Forlì-Cesena; 4 a Rimini; 3 a Piacenza e 4 resteranno a Ravenna.

Per la nave Ocean Viking è stato il quarto sbarco a Ravenna. In totale quindici sbarchi da dicembre 2022 per un totale di 1.517 persone.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi