
È stato necessario l’intervento congiunto di polizia locale e vigili del fuoco per trarre in salvo una coppia di anziani intrappolata insieme al loro cane all’interno dell’abitazione a Brisighella. I due (80 anni lui, 79 lei) residenti in una traversa di via Rio Chié sono rimasti isolati a causa di uno smottamento e dell’esondazione di un corso d’acqua, che ha fatto saltare l’elettricità e causato frane e allagamenti sulla strada e nelle colline circostanti.
La richiesta d’aiuto alle autorità da parte della coppia è arrivata intorno alle 22.20 di sabato 19 ottobre e sul posto sono intervenute immediatamente due pattuglie della polizia locale e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Casola Valsenio, in zona per altri interventi. A causa delle forti piogge e dell’esondazione del Rio però, la strada era diventata impraticabile, trasformandosi in un vero e proprio fiume di fango che sormontava la traversa della scoscesa strada collinare di circa 80 centimetri.
Per raggiungere l’abitazione, gli agenti e i vigili del fuoco hanno dunque predisposto un intervento congiunto che ha visto gli agenti di polizia imbarcarsi sul mezzo dei vigili del fuoco, un modulo poli-soccorso, così da avvicinarsi il più possibile alla casa. A circa 150 metri dall’abitazione però, lo smottamento e la pendenza eccessiva hanno reso impossibile proseguire con il veicolo. A questo punto, gli agenti e i soccorritori hanno proseguito a piedi, raggiungendo l’abitazione dei coniugi, ormai allagata e isolata. I due anziani, insieme al loro cane, sono stati tratti in salvo e portati fino al mezzo dei vigili del fuoco.
Una volta a bordo, i coniugi sono stati portati alla pattuglia della polizia locale e, successivamente, all’abitazione del figlio, dove hanno potuto trascorrere la notte al sicuro.