martedì
01 Luglio 2025
REGIONE

Post-alluvione, in arrivo ordinanza per ricostruire tre ponti nel ravennate

L'annuncio è arrivato stamane dal commissario Figliuolo, al termine di un incontro in Regione

Condividi

Traversara si allaga ancora: in alcuni punti dove i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione erano in via di completamento si è determinata una infiltrazione dell'acqua tra i massi che è risalita fino alla testa delle palancole trafilando in esterno (foto Robert Gavrelescu)

È stata annunciata questa mattina un’ordinanza regionale per avviare la ricostruzione urgente di alcune infrastrutture danneggiate dalle alluvioni in Emilia-Romagna. Tra le opere previste, ce ne sono diverse che interessano la provincia di Ravenna e che erano molto attese. L’ordinanza è stata annunciata al termine di un incontro fra il commissario alla ricostruzione in Emilia-Romagna Francesco Paolo Figliuolo e la presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo. All’incontro ha partecipato anche il presidente eletto Michele de Pascale.

Nello specifico, Figliuolo ha annunciato l’emanazione di un’ordinanza che contiene due specifici documenti: uno riguardante la pianificazione strategica, che approva il lavoro svolto sotto l’indirizzo tecnico-scientifico dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’altro è l’approvazione delle priorità del Piano speciale stralcio con cui saranno finanziati interventi prioritari individuati dall’Autorità e dalla Regione, nel limite delle risorse disponibili del commissario, pari a 90 milioni di euro.

Attraverso un ulteriore provvedimento di circa 50 milioni di euro, è previsto l’avvio dei lavori su alcune infrastrutture prioritarie. Tra quelle nel ravennate, ci sono la ricostruzione del Ponte delle Grazie a Faenza e la demolizione del Ponte della Pungella a Traversara di Bagnacavallo. Inoltre il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con Rete ferroviaria italiana, effettuerà valutazioni su interventi di miglioramento idraulico per il Ponte del Boncellino a Bagnacavallo e la ricostruzione del ponte di Sant’Agata, definendo una possibile cornice di finanziamento negli atti di programmazione ministeriale.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi