martedì
01 Luglio 2025
lgbt+

Il Centro Antidiscriminazioni vince il bando: servizi garantiti per altri 18 mesi

La soddisfazione del coordinatore Ciro Di Maio: «Un importante riconoscimento per il nostro lavoro. Nell'ultimo anno, le richieste si sono alzate notevolmente»

Condividi

Lgbt

Altri 18 mesi di servizio garantiti dal Centro Antidiscriminazioni Lgbti+ di Ravenna (promosso da Arcigay Ravenna e Arcigay Rimini), dopo la vincita dei fondi erogati attraverso il bando Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). Da marzo 2023 infatti anche Ravenna può contare su un presidio stabile, un punto di riferimento per l’accoglienza e la presa in carico delle persone appartenenti alla comunità Lgbtiq+ che hanno bisogno di supporto psicologico, assistenza sanitarie e legale, consulenza nell’orientamento al lavoro, sostegno nei percorsi di affermazione di genere e per l’accesso alla protezione internazionale.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver vinto per la terza volta consecutiva il bando – dichiara il coordinatore del Centro Ciro Di Maio -. Per noi è un riconoscimento del lavoro svolto fin qui, un attestato di stima nei confronti della progettualità messa in campo non solo nel sostegno alle vittime della discriminazione ma anche nella prevenzione attraverso la formazione e l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione».

Negli ultimi 12 mesi le richieste di aiuto sono aumentate significativamente: da aprile 2024 a novembre 2024 è salito a quota 70 il numero di persone che si sono rivolte all’equipe del Centro (a fronte dei 45 utenti registrati nel 2023). Sono invece 310 le ore di sportello dedicate all’utenza, per l’85% dei casi si è trattato di colloqui di ascolto e prima accoglienza ed iniziative di informazione, per il 15 % di sportello salute. Il 44% degli utenti ha una età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Ma il dato che riguarda gli over 55 anni è di 1 persona su 4. Nel 70% dei colloqui, infine, sono segnalati episodi di discriminazione per orientamento sessuale nel restante 30% per identità di genere. Oltre agli sportello di via Berlinguer 7, sono confermati i percorsi di formazione e le collaborazioni già in essere con l’Università di Bologna e con l’Ausl Romagna.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi