Si accendono le telecamere di sorveglianza in quattro varchi di accesso al centro storico di Faenza per controllare chi infrange i limiti della zona a traffico limitato. Dal 6 marzo comincerà la fase di cosiddetto pre-esercizio (finirà il 7 aprile), ossia il periodo di transizione di un mese che consentirà alla polizia locale di monitorare il passaggio delle auto senza però elevare sanzioni. In questa fase le Ztl saranno presidiate da vigili urbani che indirizzeranno gli automobilisti verso percorsi alternativi, sensibilizzandoli sulla presenza della telecamera.
Dove sono le telecamere Ztl a Faenza?
Le telecamere sono posizionate all’accesso in via XX Settembre (incrocio con via Naviglio), Corso Saffi (incrocio con Via Manfredi), via Santa Maria dell’Angelo (incroci con Via Cavour) e via Pascoli (incrocio con via Fiera).
Chi può entrare nella Ztl di Faenza?
Così come accadeva finora, l’accesso è consentito solo ai mezzi autorizzati da un permesso specifico, come meglio dettagliato dal disciplinare recentemente aggiornato. Chi era in possesso di un permesso valido per circolare nella Ztl continua ad avere la possibilità di circolare in queste aree, sempre rispettando le condizioni previste dal suo permesso. Lo stesso vale per i residenti abbonati alla sosta che, con l’acquisto del titolo, ottengono di diritto l’accesso alla Ztl, oltre alla possibilità di parcheggiare negli appositi stalli. Chi invece necessita di transitare in Ztl ma non è in possesso di regolare permesso, può farne richiesta a Movs oppure recarsi ai parcometri per acquistare il permesso temporaneo.
Il nuovo disciplinare prevede inoltre che alcune categorie di veicoli (quali mezzi delle forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed emergenza, veicoli al servizio di disabili, taxi, mezzi del trasporto pubblico etc.) abbiano diritto a circolare in Ztl senza permesso, previa iscrizione al Portale Lista Bianca (anche noto come “whitelist”) raggiungibile a partire dal giorno 6 marzo dal portale di Movs oppure sul sito del Comune di Faenza. Dal portale online, inserendo credenziali personali, sarà possibile eseguire in maniera autonoma la richiesta di iscrizione alla lista bianca, verificare i permessi attivi, visualizzare le scadenze, aggiornare il numero di targa e comunicare con gli operatori di sportello.
Durante la fase di pre-esercizio, si invitano gli utenti che hanno diritto a iscriversi sul portale Lista bianca a fare la domanda sul Portale online. Una volta inviata la richiesta, questa sarà verificata e approvata da un operatore che invierà una mail per informare del buon esito dei controlli e della conseguente attivazione del permesso. Una mail sarà inviata anche nel caso mancasse un documento obbligatorio o per motivare un eventuale rifiuto. Il permesso risulterà valido solo ed esclusivamente nel momento in cui si riceverà l’e-mail di conferma dell’attivazione.
Gli utenti che desiderano assistenza per l’iscrizione al Portale Liste Bianche possono rivolgersi allo sportello di Movs durante le giornate di apertura straordinaria, previste tutti i lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e i mercoledì dalle 9 alle 13.00, a partire da mercoledì 5 marzo 2025. Per completare la procedura, è necessario che gli utenti si presentino allo sportello di Movs, anche senza prenotazione, provvisti di tutta la documentazione sia in originale che in fotocopia (libretto di circolazione, contrassegno CUDE, certificati di disabilità etc.).