Nei primi due weekend d’estate in cui è stata in funzione la telecamera a controllare il lungomare di Marina di Ravenna sono stati sanzionati 2.215 veicoli per violazione del senso unico (ogni sanzione è da 83 euro). Si è passati dai 1.510 del primo fine settimana (905 sabato 21 giugno e 555 domenica 22 giugno) ai 705 rilevati in quello appena trascorso (444 il 28 giugno e 261 il 29 giugno). I dati sono resi noti dal vicesindaco Eugenio Fusignani, titolare della delega alla Polizia locale, alla vigili del primo weekend di luglio in cui nuovamente sarà operativa la viabilità diversa e il controllo tramite telecamera.
In viale delle Nazioni a Marina di Ravenna, nel tratto tra la rotonda della Colonia a via Ciro Menotti la corsia di marcia verso il centro abitato è riservata al transito di autobus del servizio di trasporto pubblico locale, taxi, ncc (noleggio auto con conducente), mezzi di soccorso, ciclomotori, motocicli e dei veicoli a servizio delle persone disabili. La corsia di marcia nel verso opposto è invece consentita a tutti i veicoli.
I veicoli che non potranno circolare nella corsia riservata, per raggiungere il centro di Marina di Ravenna e il lungomare potranno percorrere via Trieste dalla rotonda dei Pinaroli alla rotonda dei Lagunari, via Ciro Menotti dalla rotonda dei Lagunari a viale delle Nazioni e viale delle Nazioni.
In corrispondenza della telecamera è stato posizionato un pannello a messaggio variabile che riporta la scritta verde “corsia aperta”, quando la corsia è accessibile a tutti e la scritta rossa “corsia chiusa”, quando il transito è riservato solo ai veicoli autorizzati.
Nei giorni in cui sarà attiva la corsia riservata, in corrispondenza dell’intersezione tra gli stradelli del Parco Marittimo (stradelli di ingresso e uscita dagli stabilimenti balneari) e viale delle Nazioni/Pace verrà istituita la direzione obbligatoria a sinistra (eccetto autorizzati); in corrispondenza dell’intersezione tra le strade a fondo chiuso poste sul lato opposto e viale delle Nazioni/Pace verrà istituita la direzione obbligatoria a destra (eccetto autorizzati).
Infine si ricorda che per quanto riguarda l’accesso dei disabili alla corsia preferenziale vengono adottate le stesse procedure già in vigore per la zona a traffico limitato della città di Ravenna; pertanto chi è già in possesso di un contrassegno a servizio di persone diversamente abili e ha già comunicato le targhe (massimo 2) non avrà alcuna ulteriore incombenza. Chi è invece titolare di un contrassegno per disabili, ma non ha ancora comunicato le targhe all’ufficio competente della Polizia locale di Ravenna, dovrà farlo scrivendo una mail a sirio@comune.ravenna.it, fino a cinque giorni dopo il transito.