Un violento temporale nel pomeriggio odierno, 5 luglio, ha colpito parte della provincia di Ravenna con grandinate sparse in particolare sulle colline faentine. Coldiretti segnala danni nelle campagne di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio: «Dopo giorni di caldo molto intenso, la perturbazione ha scatenato grandinate persistenti accompagnate da vento forte, con chicchi radi ma con diametro anche superiore a quello di una moneta da 2 euro».
Le zone più colpite, con danni già evidenti su frutteti, uliveti e vigneti, secondo un primo monitoraggio avviato da Coldiretti tra gli associati sarebbero quelle di Borgo Rivola, Isola, Rontana, Strada Casale e Fognano. Coldiretti sta contattando tutti gli associati delle zone colpite dal maltempo al fine di delineare con precisione il territorio danneggiato, accertare le reali perdite economiche e fondiarie subite e procedere così con la richiesta di applicazione dei benefici di legge.
«Purtroppo – commenta l’associazione di categoria – l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma come il rapido passaggio da temperature infuocate a grandinate e bufere di vento. L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive e paga quotidianamente le conseguenze di questi sfasamenti climatici che hanno causato, al settore, dalla siccità alle alluvioni, una perdita in Italia di 20 miliardi di euro nel corso dell’ultimo decennio».