A Cervia torna il servizio “street tutor”. L’espressione inglese, traducibile con “assistenti di strada”, indica operatori specializzati che agiranno come punto di riferimento per cittadini e turisti, promuovendo il dialogo e intervenendo per situazioni di criticità, specialmente nei luoghi e negli orari di maggior affluenza legati all’intrattenimento. Il progetto, finalizzato a rafforzare la sicurezza urbana e la qualità della convivenza negli spazi pubblici, sarà operativo per circa 22 giornate dal 25 luglio al 31 agosto, concentrate prevalentemente nei weekend (venerdì, sabato e domenica) e nella giornata di Ferragosto (giovedì 14 agosto). Per ogni turno di servizio, della durata di 6 ore, saranno impiegati 4 operatori.
Il servizio, pianificato dal Comune con il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Gianni Grandu, e il comandante della polizia locale Giorgio Benvenuti, si inquadra nella legge regionale dell’Emilia-Romagna 24 del 2003 che ha istituito la figura dello “street tutor” con compiti di prevenzione dei rischi e mediazione dei conflitti.
Le modalità operative, definite in questa prima fase, prevedono una stretta sinergia con le forze dell’ordine. Il referente di ogni turno comunicherà l’inizio delle attività e la posizione degli operatori sul territorio tramite un contatto dedicato su Telegram della centrale operativa della polizia locale di Cervia. Il coordinamento delle squadre sarà gestito direttamente dall’ufficiale di turno della polizia locale, garantendo così un intervento rapido e integrato in caso di necessità.
Gli “street tutor” presidieranno le aree di maggiore aggregazione giovanile e turistica, con una distribuzione strategica sul territorio comunale tra Milano Marittima e Pinarella – e si concentreranno sulle zone del centro commerciale di Pinarella e del vicino piazzale Moneta, e perlustreranno le aree centrali della località, fulcro della vita notturna. Lo scambio delle zone di controllo tra le squadre garantirà una presenza visibile e costante per tutta la durata del turno.
«Crediamo fortemente nel valore della prevenzione e del dialogo per assicurare che le serate estive a Cervia siano un’occasione di svago per tutti, nel pieno rispetto delle regole e della civile convivenza – dichiara Grandu –. Gli street tutor rappresentano una risorsa preziosa: non sono agenti di polizia, ma figure formate per ascoltare, mediare e dissuadere da comportamenti scorretti, lavorando in simbiosi con la nostra Polizia Locale per un modello di sicurezza integrata ed efficace».