I carabinieri di Lugo sventano una truffa telematica da 49mila euro, messa in atto da un pregiudicato campano di 26anni ai danni di una donna del posto.
La vittima ha dichiarato ai militari di essere stata contattata telefonicamente da un uomo che, con fare gentile, si è spacciato per dipendente della banca facendole credere che il proprio conto corrente fosse vittima di una frode informatica. Per ragioni di sicurezza, la donna avrebbe dovuto trasferire l’intera cifra depositata su un altro conto.
Dopo aver accosentito all’operazione, la vittima si è trovata a versare 49mila euro sull’iban indicato dall’uomo. Dopo essersi accorta del raggiro si è recata in Caserma, dove sono immediatamente scattate le indagini.
Grazie alla tempestività della donna nel segnalare l’episodio, i militari sono riusciti a risalire in breve tempo al nominativo del titolare del conto, bloccandolo grazie al decreto di sequestro preventivo emesso dall’Autorità Giudiziaria. Il flusso di denaro è stato interrotto e la vittima ha potuto recuperare quasi del tutto la cifra versata.