Si è spento a 89 anni Genunzio Silvagni, storica figura dell’automobilismo e motociclismo romagnolo. L’uomo ha accusato un malore in mare intorno alle 13 di ieri, 4 agosto, nelle acque a nord dello stabilimento Oasi di Lido Adriano. Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, è stato un bagnante a notare il corpo senza sensi e a trascinarlo a riva, dove sono intervenuti i bagnini di salvataggio e il personale del 118. Nonostante i tentativi di rianimazione, per Silvagni non c’è stato nulla da fare.
In spiaggia anche la moglie, che ha accusato a sua volta un malore per lo shock ed è stata trasportata in ospedale. Silvegni, originario del forlivese, si era distinto fin dalla giovane età nel panorama dei motori in romagna. Pilota già a 17 anni, nel 1954 era entrato nella scuderia di Moto Morini. Il suo palmarès comprende centinaia di vittorie, anche in competizioni nazionali ed europee.
A ricordarlo con affetto in un post condiviso sui social anche il racing team forlivese Le Fonti: «Per il momento possiamo dire solo grazie per averci fatto da “Maestro”, non solo per la parte sportiva ma soprattutto un “Maestro” di vita, ci hai insegnato valori importanti che non dimenticheremo mai. Genunzio Silvagni sei stato una parte importante della nostra scuderia e se dopo 32 anni siamo ancora qui ad organizzare e partecipare a gare è anche merito tuo, ci mancherai tantissimo».