Spacciandosi carabiniere, è entrato in casa di un’anziana e le ha rubato tutto l’oro in suo possesso. La donna, di Mezzano, ha poi denunciato il furto ai veri carabinieri, raccontando di essere stata contattata prima al telefono da un sedicente militare, che le avrebbe preannunciato l’arrivo di un maresciallo dell’Arma con il compito di verificare la provenienza dell’oro che aveva in casa.
Infatti, dopo alcuni minuti, alla porta della signora ha bussato un ragazzo che, dopo essersi qualificato come carabiniere, è entrato in casa e con la scusa di verificarne la provenienza, ha fatto tirare fuori alla donna tutto l’oro in suo possesso, chiedendole inoltre di cambiarsi e di seguirla in tribunale per ulteriori accertamenti. La vittima a quel punto, rilevando l’anomalia, ha contattato una parente, dicendo al ragazzo che non si sarebbe mossa da casa fino all’arrivo di quest’ultima. Il finto carabiniere allora, con una mossa repentina, ha rubato tutto l’oro ed è scappato via.
Dopo alcuni giorni di indagini, utilizzando anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza, i veri Carabinieri sono riusciti a dare un nome e un volto al finto maresciallo, risultato essere un noto pregiudicato con precedenti per fatti analoghi, un 29enne di origini partenopee, denunciato per furto in abitazione.