domenica
17 Agosto 2025
Carabinieri

La lunga notte dei volontari Anc, tra soccorsi, risse da sedare e alcol test

I dieci operatori attivi nella settima serata della campagna di sensibilizzazione esprimono grande soddisfazione per il servizio offerto sui lidi e per la risposta dei più giovani

Condividi

Si è chiusa nella prima mattinata di oggi (17 agosto), intorno alle 3.30, la settima serata della campagna di sensibilizzazione del Nucleo Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna (Anc).

L’ultimo intervento è stato particolarmente intenso e sentito, con diverse criticità da affrontare durante la notte: dalla gestione dell’emergenza sanitaria critica di un giovane albanese, dove l’insieme di prontezza e competenza tecnica ha fatto la differenza, alla mediazione pacifica della rissa, fino agli interventi educativi con i minorenni. «Ogni azione è stata svolta con quella professionalità che ci contraddistingue – spiegano i volontari – La nostra capacità di unire competenza tecnica e umanità è quello che fa la differenza».

Sono 289 controlli alcoltest effettuati, 13 gli interventi per violazioni normative, e numerosi gli approcci “da buon padre di famiglia” che hanno generato risposte molto positive anche nei più giovani.

«Nonostante l’ora tarda e la stanchezza, sentiamo il bisogno di condividere con voi la mia profonda soddisfazione – comunicano i volontari – Questa notte abbiamo veramente dato il nostro contributo alla comunità. Ognuno dei dieci operatori ha dimostrato una professionalità e una dedizione esemplari che ci riempiono di orgoglio».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi