È stata inaugurata oggi (12 settembre) la nuova rotonda realizzata in prossimità del centro abitato della frazione di San Zaccaria, all’incrocio tra la strada provinciale 118 “Dismano”, la strada provinciale 3 “Gambellara” e via Vecchia Garetta.
L’intervento, finanziato dalla Provincia di Ravenna per un valore di circa 400.000 mila euro, è stato finalizzato a innalzare le condizioni di sicurezza della circolazione dell’incrocio esistente, rallentando il traffico in prossimità del centro abitato dove sono presenti molteplici attraversamenti pedonali.
La nuova rotatoria rientra nell’ambito degli Accordi di programma sottoscritti con i Comuni per la progettazione e la realizzazione di alcuni interventi di miglioramento della viabilità e della sicurezza della circolazione stradale.
Per la realizzazione della rotonda è stata utilizzata la tipologia delle rotatorie compatte, con diametro esterno pari a 38 metri (raggio 19 metri) e isola centrale parzialmente sormontabile.
È stato incrementato inoltre l’impianto di illuminazione che sarà ulteriormente integrato con un palo, dove è già presente la predisposizione, all’angolo tra la via Dismano e via Vecchia Garretta, ed è stata costruita un’apposita raccolta delle acque piovane provenienti dalla piattaforma stradale attraverso caditoie collegata all’attuale sistema di raccolta acque.
Il progetto ha visto infine la riqualificazione e l’innalzamento della sicurezza della fermata in direzione Ravenna-Cesena e della fermata Cesena-Ravenna del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.