Tre colpi messi a segno nella stessa notte, tra le 3 e le 4 di domenica 7 settembre, tutti concentrati lungo viale della Lirica. Nessuna spaccata all’interno dei locali, né fondi cassa svuotati: i malviventi, due secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero invece concentrati sui dehor, portando via elementi d’arredo, in particolare oggetti di antiquariato e illuminazione.
Il furto più significativo è avvenuto al Garden 37, dove sono state rubate due applique con gocce di vetro e una piantana con pendenti in cristallo. Da Azuki Sushi, i ladri hanno portato via due plafoniere esterne. Infine, nel dehor del Caffè della Lirica è stata sottratta la base in ferro di un tavolo. Non si tratta però del primo episodio per il bar, che già lo scorso agosto aveva subito il furto di altri due lampadari con gocce di cristallo. «L’idea è quella di qualcuno alla ricerca di materiale per arredare una casa o più probabilmente un’attività commerciale – commentano i negozianti -. ma ora non ci sentiamo più al sicuro».
A seguito della denuncia presentata ai carabinieri, sono scattate le indagini. Gli inquirenti hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza delle attività della zona: nei video si intravedono due figure incappucciate aggirarsi tra i viali, ma l’angolo di ripresa non consente di identificare con chiarezza eventuali veicoli o targhe. Da qui l’appello dei commercianti di viale della Lirica all’amministrazione comunale: «L’area è vasta e le telecamere private non bastano: serve un sistema pubblico di videosorveglianza che copra tutto il perimetro, e soprattutto la strada, per tutelare le attività del quartiere».