sabato
20 Dicembre 2025
Faenza

Cane lasciato tra gli escrementi senza acqua e cibo, denunciata una persona

Intervento della polizia locale dopo la segnalazione di un cittadino

Condividi

Nelle prime campagne di Faenza la polizia locale della Romagna faentina ha trovato un cane detenuto in un piccolo recinto, con poco cibo e acqua a disposizione e costretto a vivere tra i suoi escrementi non rimossi da tempo. La vicenda ha portato alla denuncia di una persona.

Tutto è cominciato da una segnalazione arrivata al comando di via Baliatico. Sul posto è stata inviata una pattuglia per accertare la reale situazione; qui gli agenti hanno costatato che il cane, un setter inglese, era visibilmente spaventato, in uno spazio angusto, il cui fondo era ricoperto da deiezioni accumulate da settimane e le ciotole a sua disposizione erano vuote e asciutte, segno di una prolungata negligenza nella distribuzione di acqua e cibo. Gli agenti hanno provveduto a sequestrare l’animale, affidandolo alle cure dei volontari del canile convenzionato, dove ha ricevuto le prime, necessarie attenzioni veterinarie.

L’uomo che aveva in gestione l’animale è stato denunciato per il reato di abbandono di animale che contempla una pesante sanzione fino all’arresto.

«La sensibilità di chi ha segnalato una situazione di criticità – si legge nella nota dei vigili urbani – ha permesso di intervenire e di salvare una vita. Si ribadisce che l’abbandono e l’incuria verso gli animali sono atti di crudeltà intollerabili che la comunità non può e non deve accettare. Pertanto, continueremo a operare con la massima determinazione per tutelare i diritti degli animali e perseguire i responsabili di tali reati». La polizia locale invita chiunque sia a conoscenza di situazioni simili a segnalarle ai numeri di emergenza o direttamente al comando:« Un piccolo gesto di responsabilità può fare la differenza tra la vita e la morte per un animale indifeso».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi