domenica
07 Dicembre 2025
il fatto

Incendio alla Versalis, coinvolto capannone con 10 tonnellate di gomma. «Nessun problema di inquinamento»

I tecnici di Arpae non hanno rilevato valori preoccupanti

Condividi

È stato messo in sicurezza dopo circa tre ore l’area dell’azienda Versalis, nel petrlochimico di Ravenna, coinvolta nell’incendio divampato attorno alle 10.40 della mattinata di oggi (4 ottobre). In particolare, è stato coinvolto il capannone di essiccazione di gomma in granuli, con all’interno circa 10 tonnellate di prodotto finito. In quel momento la produzione non era attiva e non si sono registrati né feriti, né persone coinvolte.

Oltre ai vigili del fuoco, è intervenuto personale della sicurezza interno dell’azienda.

I fumi derivanti dall’incendio in un primo momento sono stati sospinti dal vento in direzione del mare, poi l’intensità del vento è diminuita, facendoli restare sopra la zona industriale.

Quando i tecnici Arpae sono arrivati sul posto hanno effettuato le misurazioni di inquinanti e in particolare di composti organici volatili, nello specifico isobutadiene, che hanno registrato valori bassi (0,06 ppm di isobutadiene, ampiamente al di sotto del valore ritenuto significativo per l’esposizione), a conferma della diffusione verso l’alto degli inquinanti generati dalla combustione.

Arpae e Ausl hanno valutato congiuntamente la situazione  in corso: considerata la relativa breve durata dell’incendio, non è stato ritenuto necessario installare campionatori di più lunga durata.

Le acque di spegnimento dell’incendio sono convogliate al sistema interno di raccolta, garantendone il corretto smaltimento.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi