sabato
04 Ottobre 2025
tribunale

Il “piromane di Lugo” è stato assolto perché incapace di intendere e volere

La sindaca: «Può essere dura da accettare, ma il sistema giudiziario esiste perché siano seguite le leggi e non l'emotività»

Condividi

L’uomo arrestato l’anno scorso per aver seminato il panico a Lugo, accusato di aver incendiato una quindicina di auto, è stato assolto perché non imputabile, in quanto considerato incapace di intendere e di volere. Si tratta di un 30enne di origine marocchina che dopo la perizia psichiatrica successiva all’arresto è stato ricoverato in una struttura. Struttura dove dovrà trascorrere almeno un altro anno di libertà vigilata.

«Dobbiamo aver fiducia nella giustizia – commenta la sindaca di Lugo, Elena Zannoni – e tentare di essere razionali davanti all’ondata emotiva che ci avvolge. Ancor prima di diventare sindaca ho seguito le tematiche del sociale e della sanità per anni. Onestà intellettuale e obiettività mi portano a dire che non poteva esserci una sentenza diversa, di fronte a una malattia mentale accertata da un perito. In caso di disordine psichiatrico, credo infatti che il nostro sistema giudiziario preveda esattamente ciò che è stato deciso. Questo non significa che la persona colpevole è libera di tornare a casa in balia della propria ossessione, ma che viene disposto un periodo di cura presso una struttura. La solidarietà che ho sempre espresso a chi ha subito danni resta e anzi è ancora più forte perché posso immaginare la frustrazione davanti alla sentenza. Il sistema giudiziario esiste per questo, perché il giudizio sia dato secondo le leggi e non sulla base dell’emotività. Può essere incompresibile, duro da accettare, insopportabile, ma è l’unica via che garantisce anche ciascuno di noi, davanti alla legge».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi