mercoledì
15 Ottobre 2025
Femminicidio

Modella uccisa a Milano, l’uomo arrestato è un 52enne residente a Cervia

Gianluca Soncin è accusato dell'omicidio di Pamela Genini (29) a coltellate. La giunta comunale è sconcertata

Condividi

Risulta residente a Cervia l’uomo di 52 anni, Gianluca Soncin, arrestato ieri, 14 ottobre, con l’accusa di aver ucciso a coltellate la compagna Pamela Genini (29) in un appartamento a Milano. I due avevano una relazione da circa un anno e mezzo e lei pare fosse intenzionata a lasciarlo.

Nato a Biella, Soncini si divideva tra Cervia e Milano per ragioni di lavoro. Imprenditore nel settore del commercio auto, con un tenore di vita elevato e relazioni sociali cosiddette di prestigio. Genini era una modella e influencer che viaggiava spesso per lavoro tra Montecarlo e Dubai.

Secondo quanto riporta il sito de Il Corriere della Sera, Soncin ha fatto irruzione in casa della compagna usando la copia delle chiavi che aveva fatto di nascosto qualche settimana fa. In quel momento lei era al telefono con il suo precedente fidanzato, al quale aveva confidato i suoi timori, le aggressioni e le minacce di morte. E ha interrotto bruscamente la chiamata avvisando l’ex dell’arrivo di Soncin. È stato proprio l’ex fidanzato a dare l’allarme chiamando le forze dell’ordine, dopo aver raccolto la prima richiesta di aiuto della 29enne.

La giunta comunale di Cervia esprime profondo sconcerto nell’apprendere che Soncin viveva a Cervia: «Siamo addolorati e turbati da questa terribile notizia, che colpisce nel profondo la nostra comunità. Spesso pensiamo che la piaga del femminicidio sia un fenomeno lontano, che appartenga ad altri luoghi o contesti. Invece, ancora una volta, la realtà ci ricorda che la violenza di genere non conosce confini geografici né sociali: è una tragedia che può colpire ovunque, anche nelle nostre città, tra le nostre case, nelle nostre relazioni quotidiane».

La giunta ribadisce il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza, sostenendo tutte le iniziative che mirano a prevenire la violenza di genere e a costruire una società più giusta e consapevole. «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla famiglia e agli affetti di Pamela Genini, vittima innocente di un atto tanto brutale quanto inaccettabile».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi