Inps e Croce Rossa Italiana si uniscono in favore degli alluvionati della Bassa Romagna, con un progetto di consegna voucher a oltre 300 famiglie lughesi colpite dal cataclisma del 2024. La donazione proviene proprio dall’istituto di previdenza sociale che ha raccolto, tramite il coordinamento della Croce Rossa, numerose donazioni da privati, collaborando al tempo stesso con Comitati locali e i servizi sociali per trasformare le risorse in voucher “carrello spesa” Coop, per l’acquisto di beni di prima necessità.
I voucher saranno distribuiti alle famiglie individuate dal Comune secondo criteri condivisi con la Croce Rossa, in modo da garantire trasparenza ed equità. Nello specifico, beneficeranno dei voucher 366 nuclei familiari del territorio di Lugo, che hanno subito danni alla propria abitazione principale a causa dell’alluvione del settembre 2024. I buoni spesa hanno il valore di 100 euro, ma i nuclei familiari che hanno subito danni anche dall’alluvione del maggio 2023 riceveranno buoni da 200 euro. In totale sono stati donati 574 voucher, per un valore complessivo di 57.400 euro.
«Non possiamo che ringraziare la Croce Rossa Italiana per la disponibilità a gestire le donazioni dell’Inps e di tante persone che hanno avuto a cuore il nostro territorio dopo le alluvioni che ci hanno colpito – commenta la sindaca di Lugo Elena Zannoni -. Questi buoni spesa spendibili in alimenti e beni di prima necessità sono un piccolo ma concreto aiuto alle tantissime persone che, nel comune di Lugo, hanno subìto danni alle proprie abitazioni. Si tratta di una bella sinergia tra le istituzioni e la società civile, che contribuisce a mantenere alta l’attenzione pubblica nei confronti della ricostruzione, che nel nostro e nei territori limitrofi è sempre una delle grandi priorità».
La rottura nell'argine del Santerno tra Ca' di Lugo e San Lorenzo ha causato il crollo parziale di un edificio, l'unico caso in provincia per l'alluvione



