Lutto nel mondo della notte e in quello della musica per la scomparsa di Claudio Rispoli, noto a tutti come Dj Mozart. Aveva 67 anni; è morto nella mattinata di ieri nella sua abitazione di Boncellino, al termine di una lunga malattia.
Nato ad Ancona nel 1958 e cresciuto a Rimini, aveva trasformato la passione per il pianoforte, coltivata al Conservatorio (da qui il suo nome d’arte), in un percorso che lo portò a diventare protagonista assoluto della nightlife romagnola. La sua carriera decollò giovanissimo, tra le consolle del Paradiso di Rimini e del New Jimmy di Riccione, fino all’approdo alla Baia degli Angeli di Gabicce, locale culto degli anni ’70. Qui, insieme ad altri dj storici, contribuì a scrivere una pagina indelebile della storia del clubbing italiano (in particolare nel genere afro-funky). Fu anche musicista e produttore (co-fondatore dei Jestofunk). A fine anni settanta vinse anche un Telegatto.
Tanti gli amici, i colleghi e gli artisti che lo stanno ricordando in queste ore.
Il feretro è esposto all’ospedale di Lugo. I funerali di Rispoli – che lascia moglie e figli – si svolgeranno alle 9.45 di domani (sabato 6 dicembre) alla chiesa di Boncellino.



