sabato
17 Gennaio 2026
il verdetto

Sarà di CaCO3 la grande opera musiva del Terminal Crociere

Il progetto presentato dal collettivo vince sulle proposte di Dusciana Bravura, Nicola Montalbini e Sergio Policicchio. La realizzazione prevede la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il Ravenna Festival

Condividi

Il gruppo artistico ravennate CaCO3 si aggiudica l’incarico per la realizzazione della nuova opera musiva al Terminal Crociere di Porto Corsini. L’annuncio è stato dato oggi, 17 gennaio, alla presenza del presidente della Regione Michele de Pascale, del sindaco Alessandro Barattoni, dell’assessore Fabio Sbaraglia, del progettista del terminal di Porto Corsini Alfonso Femia e di Anna D’Imporzano, direttore generale di Ravenna Civitas Cruise Port.

Il progetto di CaCO3 è stato selezionato tra le 4 proposte, presentate lo scorso novembre, che hanno visto in gara anche gli artisti Dusciana Bravura, Nicola Montalbini e Sergio Policicchio. Per tutti, il tema assegnato è stato “Il viaggio e il Mediterraneo”.

«CaCO ha interpretato non solo il briefing proposto, ma anche le aspettative in senso ampio: texture raffinata ed esito di uno studio approfondito sui materiali e sulla tecnica.
Pur nella sua astrazione, la composizione è evocativa di un paesaggio inatteso, frastagliato sulla costa mediterranea. L’opera si pone sul crinale tra ricerca artistica e design ed è adatta ad essere apprezzata dal pubblico eterogeneo che transiterà nella hall del terminal». Questa la motivazione che ha portato la commissione a votare per la proposta del collettivo. In giuria, Gaetano di Gesu (architetto e direttore scientifico di Palatina Cultural Group), Fabio De Chirico (dirigente del Ministero della Cultura), Giovanna Cassese (storica dell’arte e docente dell Accademia di Belle Arti di Napoli e presidente Cnam), Daniele Torcellini (docente dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna) e dall’architetto Alfonso Femia.

Ora, gli artisti del gruppo si preparano a dare vita alla sua opera sui 25 metri quadrati di parete a disposizione con l’aiuto di artigiani e studenti dell’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con il Ravenna Festival.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi