giovedì
22 Gennaio 2026
Aziende

Surgital inaugura l’anno con una nuova veste: logo rinnovato e riorganizzazione dei marchi

Dopo 45 anni di storia l'impresa di Lavezzola presenta il suo rebrand. La presidente: «Guardiamo al futuro rimanendo coerenti con il passato»

Condividi

Il 2026 vuole segnare un cambio di passo per Surgital, l’azienda di Lavezzola che in 45 anni di attività è passata dall’essere un piccolo laboratorio artigianale a un punto di riferimento per la pasta fresca surgelata a livello internazionale.

Da sempre legata al territorio ravennate, l’impresa ha studiato negli ultimi due anni un percorso di ripensamento coerente con la sua storia, presentando un’immagine rinnovata e una nuova organizzazione dei marchi di food service.

Il primo cambiamento riguarda il nuovo logo, a cavallo tra storia e innovazione: l’icona rappresenta un quadrato che, giallo come la pasta e con righe come scanalature, rimanda al garganello. Fu proprio Edoardo Bacchini, Ad e fondatore di Surgital insieme a Romana Tamburini, a brevettare infatti la prima macchina industriale che permise di produrre su larga scala quel formato di pasta, fino a quel momento realizzato solo artigianalmente.

Questa stessa voglia di innovazione guida ancora oggi l’azienda nello sviluppo di nuovi prodotti, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie e dell’intelligenza artigianale nei processi di produzione. Il secondo cambiamento riguarda invece la riorganizzazione della gamma, che è stata ristrutturata in tre brand per essere più snella e leggibile agli occhi dei clienti: Divine Creazioni – Be Unique. Be Divine, pasta pensata per la ristorazione creativa e ricercata; Fiordiprimi – Pronti al tuo servizio, una linea di piatti pronti surgelati, in mono e multiporzione, adatta alle esigenze della ristorazione veloce, e il nuovo Pastificio Bacchini – The Art of Primo, una gamma completa di soluzioni divise tra pasta, sughi e sfoglie per realizzare un primo piatto a regola d’arte.

«Pastai dal 1980″, ma anche innovatori capaci di stare al passo con un mercato in continua trasformazione: Celebrating freshness è il cuore del nuovo posizionamento, è la firma della comunicazione di un’impresa che ha l’orgoglio di rappresentare la Food Valley italiana – afferma Romana Tamburini, presidente Surgital Spa –. Ecco perché questo processo evolutivo non è un passo importante solo per noi, ma anche per il territorio che ci accoglie e in cui siamo profondamente radicati. Un’azienda competitiva, strutturata, innovativa, contribuisce a generare valore per tutto l’indotto. Il nostro impegno è da sempre quello di evolvere rimanendo coerenti con il passato, ma guardando a domani». 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi