domenica
25 Gennaio 2026
Cassazione

Aveva bevuto alcolici, ma era consenziente: non fu violenza sessuale

Arriva la sentenza definitiva di terzo grado sull'episodio avvenuto a Ravenna nel 2017: una 18enne ebbe un rapporto con un giovane mentre un altro li filmava

Condividi

Dopo aver bevuto molto in un locale con amici, una 18enne aveva avuto un rapporto sessuale con un ragazzo con cui aveva passato la serata mentre un amico del primo li filmava con il telefonino. La giustizia ha stabilito che non fu violenza sessuale di gruppo perché la giovane, anche se aveva bevuto, era consenziente. La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’accusa contro l’assoluzione e la sentenza sul caso avvenuto a Ravenna nel 2017 è diventata definitiva pochi giorni fa perché non costituisce reato, come riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino.

L’assoluzione era arrivata già in primo grado e la corte d’appello di Bologna aveva confermato. A suo tempo sulla base dei video girati in quei momenti e dei ricordi della ragazza, due differenti giudici avevano deciso per la custodia cautelare in carcere dei sospettati, misure poi annullate dal tribunale della Libertà.

I due imputati, oggi di 36 e 35 anni, entrambi di origine straniera, un ex calciatore del Ravenna e un commerciante di auto usate, dovevano rispondere di violenza sessuale di gruppo e per induzione con abuso delle condizioni della ragazza, all’epoca 18enne, la quale aveva bevuto vino e superalcolici.

Secondo l’accusa, la ragazza era stata stuprata e filmata in un appartamento di Ravenna nel quale nell’ottobre 2017 era stata accompagnata a spalla dopo una serata in un locale durante la quale aveva bevuto molto.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi