Riapre dopo sedici mesi dall’alluvione la stazione dei carabinieri di Traversara, a Bagnacavallo. I militari torneranno nella propria sede domani, lunedì 9 febbraio, dopo un periodo trascorso tra stazione mobile dei carabinieri e la vicina stazione di Villanova di Bagnacavallo per garantire la continuità del servizio di controllo del territorio.
Soprattutto nelle prime settimane a seguito dell’alluvione di settembre 2024, infatti, si sono resi necessari diversi servizi esterni, soprattutto nelle ore serali, per evitare fenomeni di “sciacallaggio” delle abitazioni rimaste isolate e incustodite.
La rottura degli argini del Lamone causò gravi danni alla caserma di via Traversara 16, tra inondazioni di acqua e fango e deposito di detriti. Oggi lo stabile si presenta ristrutturato e messo in sicurezza, grazie all’intervento del provveditorato interregionale per le opere pubbliche – sede operativa di Ravenna. Dopo numerosi sopralluoghi, anche in collaborazione con la prefettura di Ravenna, l’amministrazione comunale e con i cittadini, il provveditorato ha finanziato e iniziato i lavori nel gennaio 2025, affidandoli ad una società edile del territorio che in meno di un anno ha concluso gli interventi.
Il ripristino ha interessato i locali del piano terra, gli archivi e i sistemi di comunicazione, il consolidamento delle fondamenta, il rifacimento degli impianti elettrici ed idraulici e la sanificazione degli ambienti. Con tale ristrutturazione sono state aggiornate anche le tecnologie ed i mezzi a disposizione dei militari e migliorata l’accoglienza per i cittadini.



