Tre differenti denunce di scomparsa in una settimana, tutte provenienti da familiari preoccupati, hanno visto impegnati i carabinieri della compagnia di Lugo tra il 5 e il 10 febbraio. Tutti e tre i casi si sono conclusi con il rapido ritrovamento delle persone scomparse in buone condizioni di salute.
La prima denuncia di scomparsa è arrivata lo scorso 5 febbraio, quando in tarda serata una donna ha denunciato alla stazione carabinieri di Lugo di non aver più notizie del suo compagno e convivente da diverse ore. Le ricerche sono partite immediatamente, con decine di militari impegnati a setacciare in piena notte i luoghi frequentati solitamente dall’uomo. Il ritrovamento è avvenuto a Massa Lombarda: l’uomo si trovava in un parco pubblico, accasciato su una panchina, in stato confusionale ma in buone condizioni di salute, nonostante il rischio di ipotermia. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe allontanato da casa senza apparente motivo e avrebbe raggiunto l’area verde in probabile stato di disorientamento. Dopo aver avvisato la compagna dell’esito positivo delle ricerche, l’uomo è stato affidato al personale del 118 per gli accertamenti sanitari necessari.
Il 7 febbraio, invece, un uomo si è presentato alla stazione dei carabinieri di Cotignola per denunciare la scomparsa della figlia, di cui non aveva notizie da oltre una settimana. Anche in questo caso sono state attivate immediatamente tutte le procedure previste, con l’avvio delle ricerche sul territorio e di attività investigative più complesse che hanno permesso ai militari di localizzare la giovane in provincia di Firenze. La ragazza è stata infine rintracciata dai carabinieri del comando fiorentino, che ne hanno certificato le buone condizioni di salute.
Infine, nella notte di martedì 10 febbraio, una donna ha chiamato preoccupata il 112 riferendo di non avere più notizie della figlia diciassettenne dal giorno precedente. La denuncia di scomparsa è stata formalizzata alla stazione dei carabinieri di Villanova di Bagnacavallo. Nella mattinata successiva i militari sono riusciti a rintracciare la giovane a Ravenna, riaffidandola alla famiglia.



