Ravenna si prepara ad accogliere oltre 300 ballerini, in arrivo da ventotto Paesi del mondo, per la nona edizione della maratona internazionale di tango. Il Teodora Tango Party torna in città dal 19 al 22 febbraio, arricchendosi quest’anno di nuovi appuntamenti aperti al pubblico e laboratori di ballo che interesseranno nuovi spazi della città.
L’appuntamento è promosso dall’associazione Artemusica Tango Aps in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, e propone anche per l’edizione 2026 la formula ormai consolidata dove persone (che spesso non si conoscono) si incontrano per ballare senza fini competitivi, con l’idea di creare un luogo e un tempo per ballare e socializzare.
«Nell’evento – sostiene Marco Maretti, organizzatore di Teodora – il tango è ovviamente l’elemento centrale, ma è inserito in un’esperienza culturale, sociale e turistica. Questo soprattutto pensando ai ballerini stranieri, che molti potrebbero non aver mai avuto occasione di visitare la città. Anche per questo abbiamo introdotto delle novità ancora più coinvolgenti rispetto alle edizioni passate».
Il programma dell’edizione 2026:
Giovedì 19 febbraio, si parte con il Teodora pre marathon Party, a palazzo Rasponi dalle Teste. La serata sarà dedicata ai ballerini locali e ai ballerini della maratona (evento su prenotazione). Venerdì 20 febbraio, alle 16, si svolgerà la “Parata di Tango”, una “camminata di tango” nel centro città con partenza dalla stazione ferroviaria. Si tratta di un vero e proprio spettacolo in movimento per i cittadini, che potranno vedere e ascoltare in strada “affreschi di tango” (esperienza comune nella tradizione sociale dei Barrios di Buenos Aires). La parata si sposterà in piazza del Popolo, piazza Andrea Costa, portico e piazza San Francesco per terminare in zona Darsena davanti alle Artificerie Almagià (il programma della parata potrebbe subire variazioni in relazioni alle condizioni meteorologiche). La Tango Parade sarà riproposta anche sabato 21, con inizio alle 18/18.30 in piazza del Popolo e domenica 22, con inizio alle 18/18.30 in piazza Andrea Costa.
Per quanto riguarda le iniziative aperte al pubblico e i laboratori collaterali, nella serata di giovedì 19 palazzo Rasponi ospiterà lezioni di tango gratuite organizzate dall’associazione Artemusica Tango in collaborazione con l’associazione Facce da Tango (dalle 20.30 alle 22) mentre per i partecipanti della maratona è stato pensato un percorso di attività specifiche chiamato “Not only tango” dove sono stati inseriti laboratori e lezioni di mosaico, lezioni di piadina e visite ai monumenti Unesco.
«Siamo felici che a Ravenna si stia consolidando uno stretto rapporto con questa iniziativa, che vediamo crescere di edizione in edizione – afferma l’assessore alla Cultura e al turismo Fabio Sbaraglia – Si tratta di un appuntamento che richiama in città appassionati da tutto il mondo e di un momento di incontro grazie ad una tradizione di ballo intensa e affascinante. Per questa edizione abbiamo chiesto agli organizzatori che vengano coinvolti anche altri luoghi pubblici della città».



