X
    Categoria: cultura

All’Arena delle balle di paglia i molti volti di Vinicio Capossela

L’artista sul palco il 20 luglio fra libri e canzoni

Grande attesa per lunedì 20 luglio, serata che avrà come ospite Vinicio Capossela. L’artista ha costruito per l’Arena uno spettacolo articolato in tre momenti – una presentazione, una recitazione e un concerto – offrendo un saggio delle molte sfaccettature della sua creatività. Alle 19.30 a Casa Belvedere ci sarà una conversazione tra Capossela e lo scrittore Eraldo Baldini, in cui si presenterà il suo libro Il paese dei coppoloni, candidato al Premio Strega 2015. Poi alle 22 nel Palco dell’Arena inizierà il concerto per orchestra d’archi “Requiem per animali immaginari e altre fantasticherie”, arrangiato e composto da Stefano Nanni e con musiche eseguite dall’Orchestra Bruno Maderna. In questa cornice il cantautore leggerà brani tratti dal Manuale di Zoologia fantastica di Jorge Luis Borges e infine si esibirà in concerto con le sue canzoni, al pianoforte, accompagnato per l’occasione dall’orchestra. (Posti limitati. Biglietto 15 euro, gratis fino a 12 anni. Prenotazioni sul circuito Viva Ticket e all’Arena).

Ultima serata del festival martedì 21 luglio: si comincia alle 19.30 nel Ridotto Balle dove ci sarà il concerto dei Rabalà con Gian Luca Babini (percussioni), Gianluca Fortini (clarinetto basso), Fabio Cimatti (sax baritono) e Enrico Versari (percussioni), un dialogo sonoro intimo che utilizza strumenti realizzati in ceramica autoprodotti.
Dalle 20 alle 22 nel cortile di Casa Belvedere l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna presenterà in anteprima all’Arena “Delizie per viaggiatori buongustai”, il progetto con cui animerà la Piazzetta dell’Emilia-Romagna all’Expo, il prossimo 6 agosto. Un gran tour nella nella terra del benvivere da assaporare con gli occhi e da gustare a ogni giro di ruota.
Alle 21, invece, nella Golena dei poeti si racconterà la storia di un broker d’assalto romagnolo ormai fallito, che vive di rimedi nel terminal di una periferia ultra degradata. Lì, non trova di meglio che confrontarsi a muso duro con un gatto randagio napoletano. Un confronto paradossale, esilarante e amaro, di Giovanni Nadiani, con Michele Zizzari e il gruppo musicale Faxtet.

Infine, alle 22, sul palco dell’Arena saliranno i Mau Mau, storica band torinese che prende il nome dal gruppo di liberazione del Kenya dalla colonizzazione inglese. Loro sono il battito mondiale che mescola generi musicali provenienti dai paesi più caldi della terra. Dopo aver girato tutto il mondo e avere abbandonato la scena senza sciogliersi, all’Arena ricaricano le pile e presentano in anteprima alcuni brani del loro nuovo disco che uscirà in autunno. Con il loro folk rock accenderanno il ballo finale sulla paglia dell’Arena, cui seguirà, come è ormai tradizione, l’asta delle balle di paglia.

Per i bambini dalle 18.30 alle 20.30 ci sarà la camminata-laboratorio “Maschere d’argine”, tra il CER e il Senio, per creare maschere di paesaggio con Marina Girardi (massimo 15 partecipanti, età 6-12 anni, ritrovo alla Golena dei poeti).
Info:  www.primolacotignola.it.