X
    Categoria: cultura

Aspettando il festival del mosaico, ritorna la rotoballa di Bravura

Posizionate di fronte al Mar di via di Roma, a Ravenna

È stata posizionata nel prato di fronte al Museo d’Arte della città di Ravenna, in via di Roma, la “RotoB” di Marco Bravura, nell’attesa del Festival Internazionale RavennaMosaico, in programma dal 10 ottobre all’8 novembre.

L’opera è una “rotoballa” a grandezza naturale riprodotta in tessere di mosaico, dorate, realizzata da Marco Bravura su una struttura in vetroresina con un diametro di 180 centimetri e 120 di profondità, ricoperta con tessere di smalto d’oro di tre sfumature diverse. Già protagonista negli spazi esterni della Basilica di San Vitale e Galla Placidia in occasione del Ravenna Mosaico Festival del 2009, l’opera è stata poi esposta alla Biennale di Venezia, a Murano, al Cremlino di Kazan, in Tatarstan e al museo delle Accademie di San Pietroburgo, in Russia.

«Questa installazione – ha dichiarato Marco Bravura – vuole attirare l’attenzione sulla forza e sul valore dell’azione di recupero. L’idea nasce dall’osservazione degli scarti dell’oro musivo e degli scarti della mietitura, le balle di paglia. Suggerisce di apprendere l’arte del riciclo-riutilizzo-rivalutazione, soprattutto del recupero del nostro sguardo, così da non farlo cadere banalmente nell’ovvietà della consuetudine, stimolandone invece la capacità di scoprire, vedere e stupirsi che avevamo all’inizio del nostro viaggio visivo».