X
    Categoria: politica

Ritrovo neofascista al cimitero? Allertate le forze dell’ordine  

Consegnata la petizione contro il raduno in memoria di Ettore Muti
La prefettura: «La visita alla tomba non diventi una manifestazione»

I deputati ravennati Andrea Maestri, Giovanni Paglia di Sel, Alberto Pagani del Pd, i rappresentanti dei tre sindacati, della consulta provinciale antifascista e dell’Anpi hanno consegnato al prefetto la petizione firmata (in otto giorni) da quasi trecento cittadini contro l’ormai tradizionale raduno in memoria dell’ex gerarca fascista Ettore Muti che si svolge ogni agosto al cimitero di Ravenna. Quest’anno l’appuntamento è in programma domenica 23 e i firmatari della petizione si dicono già pronti a fare denuncia. Da parte sua il prefetto pare abbia garantito una presenza delle forze dell’ordine per garantire che una visita a una tomba (che non può essere vietata) si trasformi in una vera e propria manifestazione neofascista.

«Con parole, gesti e simboli in passato è stata celebrata in luogo pubblico la figura del noto gerarca fascista Ettore Muti – si legge in una nota della consulta antifascista –. Tali parole, gesti e simboli sono stati registrati e diffusi via internet e tramite la stampa locale. Fare il saluto romano in luogo pubblico e diffondere le immagini con intenti di proselitismo fascista costituisce reato. Sussistono i presupposti (giurisprudenza e prove documentali delle condotte descritte) per vietare la celebrazione per motivi di ordine pubblico e sicurezza e perché contrarie alla Costituzione e alle leggi penali. In ipotesi di persistente inerzia delle istituzioni preposte, gli autori delle condotte descritte, che si accingono a reiterare i reati indicati domenica 23 agosto 2015, saranno oggetto di esposto-denuncia alla Procura della Repubblica».

È ancora possibile firmare la petizione al seguente link: https://www.change.org/p/al-sig-prefetto-di-ravenna-ed-al-sindaco-di-ravenna-fate-rispettare-i-principi-costituzionali-le-leggi-ed-i-regolamenti-al-cimitero-di-ravenna