X
    Categoria: cultura

La cantautrice ravennate Mara presenta il nuovo disco al Cisim

Per il terzo anno consecutivo il Cisim di Lido Adriano e l’etichetta indipendente Brutture Moderne collaborano per la rassegna musicale “Deve Ancora Venire”. Nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari e Francesco Giampaoli ogni anno presenta sul palco del Cisim una serie di concerti di cantautori italiani.

Per la stagione 2015/2016 la rassegna si apre venerdì 4 dicembre dalle 21.30 con il concerto di Mara e la presentazione in anteprima nazionale del nuovo disco della cantautrice ravennate, “Ottobre ‘66”. Verrà inoltre proiettato il nuovo video “San Francisco”.

Mara Luzietti, in arte Mara, è cantautrice e musico terapeuta, “Ottobre ’66” è il titolo del secondo album che uscirà a gennaio. Undici tracce come undici capitoli, separate dal sufficiente spazio per cambiare personaggio, modificare lo sguardo e le proprie intenzioni.

«La danza, che è forza e leggerezza insieme – si legge nella cartella stampa –, è parte fondante del rapporto tra Mara e la musica. E’ leggerezza della presenza ma al tempo stesso è compagnia, equilibrio, unità e radicamento. Ma è anche intesa, ascolto e studio, ed in queste tre parole troviamo il seme della sempre più stretta collaborazione tra Mara e Francesco Giampaoli (produttore, polistrumentista e compositore, Sacri Cuori), che ha coinvolto il musicista Enrico Mao Bocchini per la stesura dei brani come “I saw a man” e “San Francisco”». Alla registrazione dell’album hanno partecipato anche i musicisti Diego Pasini e Matteo Pozzi (Actionmen – Cacao) contribuendo alla stesura ed all’arrangiamento dell’ultimo brano del disco.

La cover “Notte di luna calante”, unico brano in italiano dell’album, rende omaggio a Domenico Modugno e vede il cantautore Giacomo Toni al pianoforte e il musicista Michele Carnevali al sax. Collaborazioni, infine, anche di Enrico Farnedi (Good Fellas), Tim Trevor Biscoe (Orchestra Afrobeat) e Francesca Quadrelli.