Il ritorno di Casanova, tormentato seduttore

All’Alighieri sabato 23 e domenica anche alle 15

Sandro LombardiSabato 23 (ore 21) e domenica 24 gennaio (ore 15.30 e 21) al teatro Alighieri di Ravenna Sandro Lombardi – vincitore di ben 6 premi Ubu come migliore attore – darà vita a Casanova, l’avventuriero veneziano, ormai stanco di peripezie erotiche e nauseato dal suo passato di diplomatico da strapazzo, qui ritratto da Schnitzler, cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero Asburgico.
Il Ritorno di Casanova – inserito nell’ambito della stagione di prosa di Ravenna – è una tragicommedia della coscienza moderna, attenta ai propri istinti e falsi valori nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte.
Alla regia Federico Tiezzi – che da anni costituisce con Lombardi una delle coppie più premiate del teatro italiano –, pronto a misurarsi con linguaggi sempre diversi, per il suo Casanova usa un’altra grande passione, quella per la musica. Il racconto di Schnitzler diventa quindi un melologo, «un genere nato nel XVIII secolo, proprio ai tempi delle avventure del libertino, e che – spiega Tiezzi – unendo musica e recitazione sa creare una geografia di emozioni».

Sabato 23 gennaio alle 18 alla sala Corelli del teatro Alighieri è in programma un incontro aperto a tutti con Sandro Lombardi e in critico teatrale Oliviero Ponte di Pino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24