«La Tomba di Dante? Un fossile» Parola di Cees Nooteboom

Tumbas«La maggior parte dei morti tace. Per i poeti non è così. I poeti continuano a parlare». Nel suo libro Tumbas, apparso nelle librerie italiane il mese scorso, lo scrittore olandese più volte candidato al Nobel e considerato l’erede di Borges e Calvino, Cees Nooteboom, ha viaggiato per il mondo visitando le tombe dei poeti che hanno ispirato la sua opera da Joyce a Proust, da Cortázar a Nabokov.

Nato all’Aia nel ’33 Nooteboom è diventato noto giovanissimo nel 1955 per aver raccontato il viaggio in autostop attraverso l’Europa in Philip e gli altri, che precorse i libri on the road della beat generation. Negli anni si è imposto nel panorama letterario internazionale come una voce fuori dal coro. La sua vita è sempre stata segnata dal viaggio e un viaggio è all’origine anche di Tumbas che ha fatto tappa anche a Ravenna, per rendere omaggio alla tomba di Dante Alighieri. Giunto in città nell’anonimato nel 2003, visitò la tomba di Dante che descrive come «una tomba all’interno di una tomba, dietro massicce porte di bronzo».

Allo sguardo dello scrittore il sacello disegnato dal Morigia appare come «una conchiglia fossile. Ti respinge perché non riesci a credere che quella pietra un tempo fosse un animale vivo in un mare vivo e mosso». Nooteboom racconta che si appassionò alla Commedia grazie a Jorge Luis Borges. Anche lo scrittore argentino visitò la tomba e la città senza che (quasi) nessuno se ne accorgesse. Conclude il suo racconto di alcune pagine citando il canto quindicesimo dell’Inferno, quando Dante incontra il suo venerato maestro Brunetto Latini, ma è poi costretto a lasciarlo lì dove l’ha trovato, e ripartire. Allo stesso modo Dante dovrà abbandonare anche Virgilio e rimarrà solo senza più maestri ad affrontare il suo cammino. Così deve essersi sentito anche Nooteboom lasciandosi alle spalle le spoglie del maestro Dante Alighieri racchiuse dietro quelle massicce porte di bronzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24