Nel 2018 una telecamera sulla Tomba di Dante per contare i visitatori

I turisti non saranno più contati a vista da un operatore. Allo studio una riqualificazione dell’intero comparto in vista del 2021

F Tomba Di DanteL’amministrazione comunale di Ravenna in vista del 2021, settecentenario della nascita di Dante, sta lavorando a un progetto per il ridisegno complessivo della zona dantesca ma qualche cambiamento si vedrà già nel brevissimo termine: a partire dall’1 gennaio 2018, infatti, entrerà in funzione una telecamera contapersone per registrare il movimento dell’area, in particolare finalizzata al conteggio dei visitatori alla Tomba di Dante. Andrà a sostituire la persona che fino a oggi da un ufficio, osservando su un monitor le videoriprese di una telecamera, annota gli ingressi su un registro. Di fatto quindi solo una stima: 365.136 nel 2016 mentre l’anno precedente erano stati 536mila.

Un metodo di raccolta dati piuttosto empirico e che aveva suscitato polemiche e ilarità in particolare quando in consiglio comunale l’allora amministrazione comunale spiegò appunto come erano raccolti i dati.  Oggi il dirigente comunale alla Cultura è Maurizio Tarantino, che è anche direttore della biblioteca Classense che ha in gestione la Tomba, ed è lui a spiegarci che il nuovo metodo «è meno suscettibile di errore e sarà in funzione anche quando la tomba è chiusa, registrando il movimento di chi magari va comunque a vedere la tomba anche di sera, un dato che mi interessa». La telecamera, ci dice ancora Tarantino, escluderà automaticamente la biciclette e dovrebbe essere installata con una particolare angolazione sul cornicione della tomba stessa «ma non avrà problemi di impatto visivo. Del resto, è dello stesso tipo che viene utilizzato anche al Pantheon di Roma, senza problemi».

Ma come distinguere turisti da semplici passanti? «La telecamera riconosce le sagome ed è evidente che il primo anno non potremo confrontare il dato raccolto con quello degli anni precedenti, ma alla fine del 2019 avremo invece la possibilità di capire se il flusso di persone è cresciuto o calato. E intanto la persona che oggi conta gli ingressi potrà essere impiegata in modo più proficuo».

Museo Dantesco Antichi Chiostri Francescani ChiostroPer esempio a fare il custode per la tomba per eliminare quella fascetta che impedisce ai turisti di entrarvi e di cui si è lamentato Ivan Simonini presidente del Parco Terre di Dante? «Il discorso è più ampio. La fascetta non mi piace, quando sono arrivato mi è stato spiegato che è stata messa nel 2014 per evitare episodi spiacevoli: era capitato che fossero stati trovati resti di cibo, che un bambino in braccio alla madre rovesciasse qualcosa. Si tenga conto che si tratta peraltro di un sacro sepolcro, non semplicemente di un monumento. Ho quindi pensato che per il momento fosse meglio non rimuoverla, almeno fino a che non ci sarà la riorganizzazione anche dell’adiacente Museo». Museo che è per un quarto del Comune e per tre quarti fa parte del Centro dantesco dei Frati Minori. «Stiamo lavorando per evitare frammentazioni anche nelle parti espositive. Un tassello questo del più ampio ragionamento che già il sindaco ha anticipato rispetto all’area dantesca nel suo complesso in vista appunto del 2021 e che vedrà in particolare la risistemazione di piazza Caduti e del nuovo ingresso della biblioteca Classense proprio sulla piazza». Intenzioni che il Sindaco ha ribadito anche nella presentazione del nuovo programma di eventi Ravenna per Dante con l’intenzione di far sì che la visita della città legata a Dante non si esaurisca, come accade ora, «in pochi minuti, ma sia qualcosa di più solido e arricchente». Una trasformazione che, sempre nelle intenzioni del primo cittadino, dovrà coinvolgere le diverse realtà e il dibattito pubblico in città». L’invito di De Pascale è quindi quello di non «andare oltre la presenza di un cordoncino, perché qui si tratta di ridisegnare il volto dell’intera area per gli anni a venire».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24