X
    Categoria: cultura

Corrado Augias e le ultime 18 ore del profeta Gesù di Nazareth

Il grande scrittore a Ravenna per la rassegna “Il tempo ritrovato”

Oggi, mercoledì 3 febbraio, alle 18.30 a Palazzo Rasponi (in centro a Ravenna) appuntamento con Corrado Augias, uno degli scrittori e intellettuali più apprezzati del nostro paese. Si è occupato diverse volte di temi biblici con libri diventati best seller come “Inchiesta su Gesù” e “I segreti del Vaticano”.

Augias è ospite della rassegna Il Tempo Ritrovato per parlare de “Le ultime diciotto ore di Gesù” (Einaudi) dialogando con il giornalista Matteo Cavezzali.

Era l’anno 33 della nostra era quando il giovane profeta Gesú di Nazareth viene condannato e giustiziato. Tutto si svolge in un pugno d’ore. Il processo che ha cambiato il destino dell’uomo è celebrato in fretta, nottetempo, alle prime luci dell’alba.

Corrado Augias terrà il pubblico col fiato sospeso ricostruendo una vicenda che crediamo, non sempre a ragione, di conoscere.

«Su Gesù – si legge nella cartella stampa – sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias si pone le stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo che emerge di Gesù è una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce».