Tra le 14 migliori bariste del mondo c’è una ragazza di Faenza

Lavora al Cafe del Viale: ha creato il “1905 Peanuts” per la competizione internazionale promossa dallo storico marchio Fabbri

Marika Mazzesi

Marika Mazzesi

Tra le migliori bariste del mondo, secondo la storica azienda alimentare Fabbri 1905 che per il terzo anno promuove la competizione internazionale dedicata alle barlady, c’è la faentina Marika Mazzesi, professionista della mixology al Cafe del Viale di Faenza. La ragazza è fra le quattordici finaliste e martedì 26 settembre si giocherà il primo posto in occasione della Fiera del Levante a Bari, durante la seconda giornata di BarItalia Hub, sfidando “sul campo” tredici colleghe provenienti da tutto il mondo: dall’Argentina alla Germania, da Cipro a Singapore, dalla Grecia agli Emirati Arabi, dall’Ungheria alla Cina, dalla Spagna alla Cina e al Messico.

N° 1905 Peanuts (Marika Mazzesi)

Il cocktail creato da Marika Mazzesi

“1905 Peanuts” è il nome del cocktail preparato da Mazzesi che ha convinto la giuria: «Un’inedita creazione – si legge nel comunicato stampa – ispirata a ricordi d’infanzia, quando da bambina suo padre le preparava la granita all’amarena con l’aggiunta di latte e lei la accompagnava a uno snack a base di arachidi». Il cocktail è un twist sul Boulevardier degli anni Trenta a base di Rye e Bourbon miscelato col burro di arachidi fuso, Marendry (il bitter all’Amarena di casa Fabbri) e sciroppo di Amarena Fabbri, con una nota di caramello salato per smorzare la dolcezza. Presentato in un’alta coppa da champagne satinata grazie a una copertura di zucchero a velo vanigliato e, al centro, un ice cube decorato con un foglio di carta da zucchero su cui è stampato il nome del drink e la città in cui è nato, Faenza. Marika lo preparerà live a Bari di fronte a una giuria di esperti che valuterà le creazioni di tutte le quattordici finaliste giudicandole in base a gusto, appeal visivo e carisma della creatrice.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24