X
    Categoria: cultura

Da Cinemaincentro a Berlino per premiare i film d’essai

Il racconto di Tiziano Gamberini, segnalato da Fice per rappresentare l’Italia fra i giurati internazionali del prestigioso festival tedesco 

Cinque film al giorno per sette giorni, pellicole d’autore, di giovani registi, provenienti da paesi ermergenti, tutte le trentatré che sono state selezionate per la sezione “Panorama“ al Berlino Film Festival, tra i più prestigiosi a livello mondiale. Ecco la testimonianza del faentino Tiziano Gamberini, al lavoro come giurato nella città tedesca.

Gamberini è infatti presidente del circuito Cinemaincentro, è uno dei tre membri della giuria internazionale e indipendente incaricata per attribuire l’Art Cinema Award della Berlinale 2016, insieme a un collega polacco e una collega tedesca. È stato scelto dall’organizzazione della manifestazione cinematografica tedesca dopo essere stato segnalato dalla Fice, la rete di 250 sale di cinema d’essai italiana cui aderisce Cinemaincentro con ben quattro sale: due a Faenza (Sarti e Italia), una a Imola e una in centro a Ravenna (Mariani).

Lo abbiamo contattato proprio mentre si trova nelle capitale tedesca, in una delle rare pause dalle proiezioni per farci raccontare qualcosa di queste giornate da giurato.
«È un’esperienza molto bella e devo dire molto stimolante – ci racconta – anche perché ho incontrato due compagni di giuria con i quali sono entrato subito in sintonia. Ogni giorno guardiamo circa cinque film e la mattina ci confrontiamo su impressioni e pareri». Trattandosi di film “di nicchia”, di produzioni non commercialmente forti, il premio per la pellicola vincitrice significa la possibilità di essere doppiata e di trovare una distribuzione in Europa che altrimenti difficilmente potrebbe avere. «Stiamo vedendo un panorama davvero vastissimo con produzioni che vanno dal Kazakhistan alla Corea, davvero una cinematografia mondiale e non sarà facile scegliere. Stiamo cercando di giungere a una short list cercando di pensare anche a film che possano trovare effettivamente un pubblico, per quanto selezionato, nelle sale europee».

Venerdì 19 è il giorno in cui la giuria è stata chiamata a redigere le motivazione, sabato 20 è prevista la premiazione e poi, nei mesi a venire, la proiezioni in migliaia di sale europee, anche naturalmente in quelle romagnole di Cinemaincentro.