Novità al festival dei Corti Arriva il premio “Made in Italy”

Dal 27 aprile 68 cortometraggi in gara al Rasi

Il circolo del cinema Sogni di Ravenna presenta la diciassettesima edizione del festival internazionale di cortometraggi Corti da Sogni. La manifestazione, dedicata alla memoria di Antonio Ricci, si terrà dal 27 al 30 aprile al teatro Rasi. Come da tradizione, l’ingresso alle proiezioni è gratuito (tesseramento in loco per il circolo 1 euro).

Le proiezioni prenderanno il via mercoledì 27 aprile dalle 20.30 (programma completo con sezioni e giurie nel pdf scaricabile dal link in fondo alla pagina). Si proseguirà al giovedì con il calendario che prevede la visione di corti dalle 18 fino a sera (con aperitivo “cinematografico” intorno alle 19). Al venerdì avremo le proiezioni del mattino (dalle 10), aperte al pubblico, nell’ambito del laboratorio promosso dal Grr festival e che vedrà protagonista la regista svedese Carin Bräck. Sempre al venerdì la programmazione riprenderà alle 18 per proseguire per tutta la sera. Alle 19 ci sarà un aperitivo con tutti i presenti. Il sabato è prevista una intensa giornata di cinema a partire dalle 9,15 con la proiezione dei corti dei Mitici Critici. Dopo i corti del mattino, si riprenderà alle 16 e dalle 20 ci sarà la serata finale, condotta dal giornalista Alberto Mazzotti, con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi vincitori. La serata di premiazioni sarà preceduta da un aperitivo, intorno alle 19, in compagnia dei protagonisti del festival presenti a Ravenna.

Nell’edizione 2016 di Corti da Sogni saranno proposti 68 cortometraggi provenienti da 27 nazioni e selezionati tra le circa 1.800 opere iscritte al festival. Si contenderanno la vittoria finale cortometraggi profondamente diversi gli uni dagli altri per paese di provenienza, stili e mezzi a disposizione. Dei 1.800 lavori giunti in selezione, il 35% è rappresentato da opere prime; a testimonianza di ciò vi è anche la giovane età dei partecipanti, oltre il 50% dei registi e delle registe ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Le registe rappresentano il 34% di tutti gli iscritti al concorso. Produzioni giovani e indipendenti si contenderanno la vittoria finale anche con cortometraggi dai grandi nomi. 

Tra tutte le opere spicca la produzione a firma di Oliver Stone e Michael Fassbender; si potranno inoltre ammirare le interpretazioni di star del calibro di Fanny Ardant e Vincent Cassel, per il cinema francese, e Giuseppe Battiston per l’Italia. Il festival propone un autentico giro del mondo intorno al variegato e sempre più promettente universo cinematografico delle nuove generazioni di registi.

Tra le novità di quest’anno spicca la nascita del premio “Made in Italy” (fino all’anno scorso era una semplice menzione) per dedicare ancora più attenzione alla cinematografia italiana e ai giovani talenti nostrani. Il premio sarà assegnato nella serata di venerdì 29 aprile. 

«La nostra speranza – commentano gli organizzatori – è ripetere l’apprezzamento e il successo di pubblico ricevuti nelle ultime edizioni, quando il festival si è chiuso con circa 2.500 presenze nell’arco delle quattro giornate al Rasi. Anche quest’anno proporremo un ricchissimo calendario con il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale».

«A inizio legislatura – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Ouidad Bakkali durante la presentazione del festival – ci eravamo posti l’obiettivo di dare una caratura maggiormente internazionale a quello che era già palesemente un buon progetto, peraltro realizzato da un gruppo di persone che lavora a titolo esclusivamente volontario, e posso senz’altro dire che, mettendo in campo qualche risorsa in più, questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24