Tre giornate di musica elettronica e arte digitale con Loose a Ravenna

Torna il festival C.A. Loose a Ravenna, una tre giorni di musica elettronica e arte digitale in programma del 29 aprile al 1° maggio, sorta di espansione del progetto Club Adriatico. Questa seconda edizione è dedicata alla ricerca di “luoghi musicali alternativi lungo i sentieri tracciati da personalità artistiche internazionali”.

Si parte venerdì 29 aprile al Valtorto di via Faentina (Fornace Zarattini) con il live, alle 23.30, di Jaws, progetto musicale e performativo (voce e strumentazione elettronica) del californiano Robert Girardin, a cui seguiranno i set del cileno Kamixlo (ore 0.30), con il suo mix di reggaeton e cumbia in versione da club (è il più giovane protagonista di Endless, l’imprevedibile party londinese che da diversi anni tenta di spezzare i cosiddetti dogmi della club culture) e, all’1.30, della dj londinese Josey Rebelle, che si muove tra disco, house e drum’n’bass.

Sabato 30 aprile ci si sposta all’Almagià, in darsena a Ravenna, per una serata che partirà già alle 18 all’aperto (tempo permettendo) con il dj-set di Still, progetto del milanese Simone Trabucchi (Dracula Lewis, Hundebiss Records).
Il primo live all’interno dell’Almagià è in programma già alle 20 con Sun Araw, un progetto che si distanzia dall’elettronica pura per avvicinarsi invece al rock psichedelico e al dub sperimentale, del californiano Cameron Stallones. Alle 21.30 sarà la volta di N.M.O., progetto del norvegese Morten Olsen (batteria e delay a nastro) e dello spagnolo Ruben Patino (laptop e mixer) che insieme amalgamano elementi acustici e digitali: la loro performance live è fortemente improvvisata e si adatta gradualmente al palco che li ospita. Seguirà alle 22.30 Stargate, il side-project di culto del cesenate Lorenzo Senni, che per l’occasione sarà affiancato da Eddy Current, chitarrista della rock band romagnola Small Jackets. Dopo la parentesi con il dj residence di Club Adriatico Matteo Pit, a mezzanotte l’appuntamento è con Nidia Minaj, talentuosa e giovanissima dj e producer nata a Lisbona da genitori angolani, già nota a livello internazionale, mentre all’1.15 è in programma il set dell’americano Lotic (pseudonimo del texano J’Kerian Morgan), da alcuni anni di stanza a Berlino, dove si pone anche in polemica con le istanze omofobe e razziste ancora presenti nella club culture. Alle 2.15 la scaletta prevede la performance di Simbiosi, duo di producer riminesi attivi da anni nel campo della techno sperimentale, prima del gran finale (previsto a partire dalle 3) con forse il nome di punta dell’intero programma, Actress, progetto dell’inglese Darren J. Cunningham, che nel suo dj-set si propone di andare oltre house e techno e che lo scorso febbraio si è esibito pure alla Barbican Hall con la Contemporary London Orchestra.

L’ultima giornata del festival è in programma in una location ancora segreta (info in tempo reale sulla pagina Facebook “C.A. LOOSE 2016”) dalle 18 alle 2 di domenica 1° maggio. In apertura Jim C. Need, da Milano, con un set tra elettronica, dark e quelli che vengono definiti “istinti primordiali”, e a seguire i live del producer californiano M. Geddes Gengras e di Weightausend, progetto solista di Matthias Girardi, giovanissimo sound engineer del Forlivese. Tra gli altri protagonisti dell’ultima serata da segnalare infine il producer e dj fiorentino Herva (house) e la compositrice londinese Beatrice Dillon (annunciata alle 21), che in consolle si muove tra dance e dub.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24