Corposamente Festival torna a Castigione per l’edizione 2016

palazzo grossi castiglioneTorna per l’edizione 2016 il “Corposamente Festival“, diretto Andrea Bernabini e Panda Project: il 5 e 6 agosto il giardino di Palazzo Grossi, a Castiglione di Ravenna, si animerà con spettacoli di videomapping, musica, teatro, danza e l’immancabile buon cibo.
Le grandi novità di quest’anno sono due: un concorso europeo di videomapping, le proiezioni architetturali che Ravenna ha imparato a conoscere proprio grazie alle creazioni virtuali di Andrea Bernabini e del suo Neo Visual Project, come ad esempio le note “Visioni di Eterno”; due collaborazioni internazionali con i festival, l’uno spagnolo l’altro danese, TNT e Passage.

«L’ampliamento di sguardo verso orizzonti europei – spiega Andrea Bernabini – si inserisce nel percorso da anni seguito dal festival verso una futura crescita esponenziale e la valorizzazione di artisti locali e internazionali, con proposte legate al territorio o create ad hoc per Palazzo Grossi».

Lo scorso inverno si sono aperte le iscrizioni per il contest rivolto ad artisti under 35 che, in Europa, lavorano sul videomapping; l’argomento prescelto su cui i giovani devono lavorare è I quattro elementi della natura, «una tematica bella ma relativamente facile» precisa Bernabini. Tra i partecipanti verrà selezionata una rosa di 5 artisti, il cui lavoro verrà mostrato durante Corposamente. L’ultima sera del festival una giuria internazionale di professionisti, presieduta dallo stesso Bernabini, premierà con un assegno di 1000 euro l’artista o il gruppo vincitore. Le inscrizioni al concorso chiudono il 25 luglio 2016.
Il contest è uno dei pochissimi premi per giovani emergenti in Europa dedicati al linguaggio del videomapping, e si realizza grazie al sostegno dell’agenzia bolognese Immagini e Suoni e la collaborazione con Neo Visual Project di Ravenna.

mac & beth«Il programma si sviluppa venerdì 5 e sabato 6 agosto – spiega la co-direttrice Delia Trice di Panda Project – con apertura del castello alle 19 per gustare una cena a base di speciali proposte culinarie. Entrambe le serate suonerà il gruppo jazz Ettore Martin Trio, con Ettore Martin, Franco Dal Monego e Giulio Campagnolo».
Venerdì 5 agosto alle 21 andrà in scena il progetto performativo tra parola e gesto Trattato di economia, di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino, dove il danzatore e l’attore si esibiranno in un “coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza”. A seguire El Otro: un matematico e un fisico danzeranno raccontando, per l’occasione, la Romagna, i suoi noti panorami e le sue zone d’ombra.
Anche Corposamente festeggia i 400 anni dalla morte di Shakespeare con Mac & Beth, della Compagnia Astorri e Tintinelli: una rivisitazione del celebre dramma in chiave punk, in scena sabato 6 agosto, ore 21. Subito dopo è il turno dell’attesissimo Rubbish rabbit di Tony Clifton Circus, «uno spettacolo dissacrante e molto divertente, sviluppato su un frenetico gioco tra parole e azioni che si susseguono a perdifiato» conclude Delia Trice.

«Sosteniamo Corposamente con convinzione per molteplici ragioni – dichiara Elsa Signorino, l’Assessora alla Cultura di Ravenna – innanzitutto per il contesto in cui si svolge, che viene ampiamente valorizzato dalla manifestazione e dalla comunità che lo abita; inoltre per il respiro internazionale raggiunto dal festival in questa edizione: in anni così difficili, nel mondo della cultura è importante tenere aperti i canali di comunicazione, soprattutto tra gli artisti emergenti e i professionisti».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24