Michael Nyman, cascata di note con Water Dances

Michael Nyman BandSi intitola Water Dances, il concerto straordinario che, a chiusura della parte estiva del cartellone 2016 Ravenna Festival propone, come evento speciale a Forlì, sabato 23 luglio al Teatro Diego Fabbri (ore 21), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e insieme a Romagna Acque, per i 50 anni del Consorzio.
Tra i più amati e innovativi compositori inglesi, Michael Nyman ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista.
La sua fervente e poliedrica creatività lo ha reso uno delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca.
La sua carriera è caratterizzata da notevoli successi – anche rispetto al grande pubblico – che va dalla colonna sonora di Lezioni di Piano (vincitrice agli Oscar, per l’omonimo film di Jane Campion del 1993) all’opera The Man Who Mistook His Wife For A Hat, passando per una serie di importanti collaborazioni sia in ambito classico che popolare, da Sir Harrison Birtwistle a Damon Albarn. Ma la sua ricerca continua, tesa ad allargare i confini della propria arte.
In questa attività inesausta si collocano le recenti tournée in tutto il mondo con la Michael Nyman Band e collaborazioni con diversi artisti, come il cantante David McAlmont, un trio polacco e l’innovativo artista del suono Carsten Nicolai.
Nyman segna il proprio percorso nel mondo della musica a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando conia il termine minimalismo (che lo vede affiancato a compositori come Terry Riley, Steve Reich, Phip Glass e LaMonte Young)  e, poco più che ventenne, si vede assegnata la prima commissione: la stesura del libretto per l’opera di Harrison Birtwistle Down By The Greenwood Side. Nel 1976 dà vita al proprio ensemble, la Campiello Band (ora Michael Nyman Band) che da allora è il laboratorio in cui nascono le sue opere sperimentali e innovative. Nyman emrge anche come compositore di musiche da film, ruolo per cui è principalmente conosciuto dal grande pubblico.
Tra le più celebri colonne sonore composte da Nyman si annoverano una dozzina di film di Peter Greenaway, come I misteri del giardino di Compton House, Lo zoo di venere, Drowning by numbers, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante; Fine di una storia di Neil Jordan; alcune pellicole di Michael Winterbottom, tra cui Wonderland e Tristram Shandy: A Cock and A Bull Story; l’hollywoodiano Gattaca e L’insaziabile (di Antonia Bird) scritta a quattro mani con l’amico Damon Albarn.

Michael NymanLa sua reputazione tra i critici musicali si fonda sul’eclettico insieme di lavori scritti per vari tipi di ensemble. Non solo la Michael Nyman Band, ma anche orchestre sinfoniche, cori e formazioni da camera. Ha inoltre scritto alcune opere, tra cui The Man Who Mistook His Wife For a Hat (1986, dal celebre saggio di Oliver Sacks) e Facing Goya (2000), e composto musica per balletto per importanti coreografi.
Nel 2008 ha pubblicato Sublime, un elegante raccolta di fotografie da lui stesso realizzate. La sua prima mostra, Videofile, in cui le immagini sono esposte accanto a una serie di cortometraggi risale al 2009. In tour con la Michael Nyman Band ha eseguito le musiche dal vivo del film muto del 1929 L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov e ha poi registrato il disco Vertov Sounds con le sonorizzazioni degli altri due principali film del regista: A Sixth Part of the World e The Eleventh Year.
Successivamente ha realizzato il film NyMan with a Movie Camera, presentato anche al Torino Film Festival: una ricostruzione per sequenze di Man with a Movie Camera di Dziga Vertov in cui le inquadrature originali sono sostituite da quelle dell’archivio filmico di Michael Nyman.
Con la Michael Nyman Band ha portato in concerto il ciclo di canzoni The Glare realizzato in collaborazione con il cantante pop David McAlmont, una delle voci più apprezzate nel Regno Unito.

Sempre con la sua band ha realizzato il progetto Celan Songs, una suite di canzoni basate sulle poesie di Paul Celan, inserite in un programma che include estratti di musiche da film di Nyman relative ad Auschwitz con la presenza in palcoscenico di cantanti ed attori per un concerto reading di grande impatto emotivo.
Nyman ha di recente pubblicato The Piano Sings 2, seconda raccolta di musica per pianoforte con la MN Records. Rispetto a The Piano Sings, che nel 2005 aveva lanciato l’etichetta del compositore, il nuovo album copre un repertorio più ampio, sia in termini cronologici sia di genere perché oltre ai brani tratti da film celebri e meno noti al grande pubblico presenta anche due composizioni che non hanno alcun legame con il cinema: Sadie’s Song (1999) e Through the Only Window (2012). Nel 2013 Nyman si è dedicato alla sonorizzazione de La Corazzata Potemkin, film icona di Sergei Eisenstein del 1925 che con il suo sorprendente linguaggio visivo e le indimenticabili sequenze ha segnato la storia del cinema di tutti i tempi.
Va ricordato che il concerto Water Dances – che il compositore anche in veste di pianista e direttore della sua band proporrà a Forlì – è il titolo di un omonima suite creata nel 1985, a sua volta “riletta” dall’italiano Nicola Piovani per il film La stanza del figlio di Nanni Moretti.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24