I video in 3D di Andrea Bernabini quest’anno su Sant’Apollinare in Classe

Le Visioni d’Eterno sono in programma sul retro della basilica
il 30 e 31 luglio dalle 22 all’1 di notte. Navetta dalla stazione

basilica sant'apollinare nuovo visioni d'eternoIl 30 e il 31 luglio tornano le “Visioni di Eterno” di Andrea Bernabini, scegliendo quest’anno come quinta tappa la splendida Basilica di Sant’Apollinare in Classe: dalle 22 all’1 di notte, il monumento Unesco di Ravenna si animerà con le immagini e i suoni del video mapping 3D dal titolo “L’Ascesa Invisibile”, ammirabile dal Parco della Rimembranza, sul retro della chiesa.

L’ingresso è libero, con entrata a scaglioni. Per l’occasione è stato organizzato un servizio gratuito di bus navetta, andata e ritorno, che funzionerà in entrambe le serate dalle ore 21, partendo dalla stazione ferroviaria di Ravenna ogni 20 minuti. Per chi ne ha l’opportunità, si consiglia di muoversi in bicicletta. In prossimità della basilica, infatti, negli orari dello spettacolo, sarà interrotta la circolazione delle auto.

“Visioni di Eterno” è un progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini e prodotto dal Comune di Ravenna, il cui obiettivo principe, oltre alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, è anche la diffusione della nuova arte digitale, come l’ultima innovazione del Video Mapping Architetturale 3D. Unire insieme passato e presente, trasformare i luoghi di memoria in nuovi luoghi di esperienza, dove il pubblico può rivivere in maniera inedita, attraverso le videoproiezioni, gli 8 monumenti storici decretati patrimonio dell’umanità, sono alcuni dei più importanti punti cardine di “Visioni di Eterno”.

mausoleo di galla placidia visioni d'eterno

Per realizzare al meglio “L’Ascesa Invisibile”, Bernabini ha voluto la preziosa collaborazione dei visual designers 3D Roberto Costantino e Sara Caliumi, fondatori del Prospectika Group, e del sound designer Davide Lavia, in modo da offrire al pubblico un prodotto di altissima qualità. «Il progetto di quest’anno è stato finora il più difficile da realizzare – afferma Bernabini, che ne cura la regia e il concept – abbiamo lavorato in simbiosi con l’opera monumentale, a partire dal concetto di memoria, creando un tessuto di immagini e suoni, un’architettura di frames, di squarci visuali e loop sonori che provocheranno nel pubblico un’immediata confusione tra spaziale e mentale, tra concreto e virtuale».
Il video mapping si realizzerà sulla parte retrostante della basilica, che «per la struttura e le peculiarità architettoniche offrirà dal punto di vista visivo dei risultati artistici bellissimi – spiega Andrea Bernabini – Tutto lo spettacolo nascerà da una grata situata sul retro dell’abside, attraverso cui si accede al luogo, chiuso al pubblico, dove sono custodite le reliquie di Sant’Apollinare: da qui uscirà l’immagine del patrono ravennate e intorno a questo punto cruciale verterà l’intera rappresentazione».

«Anno dopo anno Bernabini ci restituisce un’immagine dei nostri monumenti Unesco in una chiave di alta tecnologia applicata all’arte – afferma il nuovo Assessore al Turismo Giacomo Costantini – e rappresenta per la città un’esperienza e un’opportunità unica per promuovere il nostro patrimonio monumentale nel mondo».

«Possedere un grande patrimonio artistico monumentale – ha dichiarato Elsa Signorino, Assessora alla Cultura – è un fatto importante di per sé, ma da solo non sufficiente. La sfida vera è esserne costantemente all’altezza, prendendosene cura e promuovendone la più ampia fruizione. Sotto questo profilo il progetto “Visioni di Eterno”, grazie all’efficace connubio tra antico e contemporaneo, rende maggiormente attrattivi e fruibili i nostri monumenti Unesco».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24